giovedì 20 gennaio 2011

X-Men: First Class - un'occhiata al cast


Come abbiamo scritto in passato, ormai la fase di lavorazione dei film, specie dei cinefumetti, si svolge quasi interamente sotto gli occhi della comunità internautica, e a parte l'eccezione di qualche titolo particolarmente blindato, i fans in attesa possono gustare (o deplorare) numerose immagini e indiscrezioni che trapelano molto prima dell'uscita dei film in questione. E' così anche per X-Men: First Class, il prequel (o riavvio?) del franchising cinematografico dedicato ai mutanti Marvel, diretto dal regista Matthew Vaughn che vede, tra gli altri, l'attore James McAvoy, protagonista della serie TV inglese Shameless, nella parte di un giovane Charles Xavier (che ha ancora tutti i capelli). Come sempre, il sito BadTaste è sulla notizia in tempo record, e ci permette di dare un'occhiata al cast, nonché di farci un'idea della direzione estetica che il film potrebbe prendere.

Nella foto in alto vediamo Michael Fassbender nei panni di un Magneto che non ha ancora intrapreso il sentiero oscuro. Moira, la genetista nei fumetti amante di Xavier (Rose Byrne), e una giovanissima, ma riconoscibile Emma Frost interpretata da January Jones (pare che la vedremo trasformarsi in diamante come nelle sue avventure più recenti). Quel che lascia perplessi è la presenza di uno strano personaggio, l'attore Jason Flemyng (Primeval) indicato come Azazel. I lettori degli X-Men ricorderanno (in tanti con orrore) la pessima run dei mutanti intitolata Draco, dove il personaggio di Azazel (un confuso mix tra alieno, mutante e demone) rivelava il suo legame genitoriale con l'X-Man Nightcrawler. Il guaio è che i film "mutanti" degli ultimi anni si sono distinti per un citazionismo selvaggio, volto a riempire occhi e memoria dei lettori, ma senza vera sostanza narrativa (la pensiamo così sullo spin off dedicato a Wolverine). E le commistioni tra vecchio e nuovo di questo prequel (per quanto sia ancora tutto da scoprire) fanno temere che questo trend non sia stato abbandonato.


La seconda foto sembra confermare il mescolamento delle carte e l'alto rischio di contraddizione (e ci chiediamo ancora, ma è un prequel o un reboot?). Tuttavia ci incoraggia vedere un make up curato e alcuni personaggi potenzialmente interessanti. Altri sono invece dei graditi ritorni (retrospettivi). Ritroviamo la Mystica squamosa e blu, qui interpretata da Jennifer Lawrence, e Hank McCoy-Bestia, Nicholas Hoult. Il già citato McAvoy come giovane Xavier e, a sorpresa, Havock (il fratello minore di Ciclope, l'attore Lucas Till, con tanto di cerchi concentrici come stemma) e Angel, la ragazza insetto creata da Grant Morrison nel suo ormai celeberrimo ciclo.


Un interprete di lusso è stato reclutato per quello che sarà il villain del film. Kevin Bacon, attore duttile ed espressivo, non è mai diventato propriamente una delle star più celebrate da Hollywood, ma rimane indiscutibilmente uno dei volti cinematografici più amati degli ultimi decenni. Dagli esordi nella soap Sentieri e nel prototipo slasher Venerdì 13, Bacon ha fatto una gavetta di tutto rispetto, spesso accanto ad attori del calibro di Meryl Streep (Il Fiume della Paura), Gary Oldman (Legge criminale), e Julia Roberts (Linea mortale). In X-Men: First Class, Kevin sarà Sebastian Shaw, uno dei villain più popolari della storica gestione di Chris Claremont sulla testata Uncanny X-Men. Tutto fa arguire, quindi, che questi Uomini X appena formati dovranno vedersela con il Club Infernale, un esclusivo circolo borghese i cui soci amano vestire all'antica e ispirarsi, per i loro ruoli, ai pezzi degli scacchi (come la Regina Bianca, inizialmente loro alleata), ma che in realtà nasconde una società mutante criminale.
Comunque vada, gli X-Men stanno per tornare al cinema, e sarà interessante scoprire se la loro popolarità sul grande schermo reggerà il confronto con la pletora di altri eroi in tuta pronti ad assaltare le sale.

Nessun commento:

Posta un commento