lunedì 30 luglio 2018

Capitani Meravigliosi - 4



Dopo la morte del primo Capitan Marvel propriamente marvelliano (in senso editoriale), le cose si fanno confuse (e a tratti anche ridicola). Infatti, il nome di battaglia di quello che nelle intenzioni dell'azienda avrebbe dovuto essere l'eroe portabandiera inizia a rimbalzare tra più personaggi, nessuno dei quali eguaglia il carisma del capostipite. Prima erede del titolo di Capitan Marvel è la poliziotta afroamericana Monica Rambeau, personaggio che non aveva nessun legame con Mar-Vell se non la scelta del titolo. L'eroina militò tra gli Avengers e arrivò a diventarne anche il leader per qualche tempo, quando si vide “plagiato” il nome d'arte da Genis-Vell, il figlio del Capitan Marvel originale. 


Questi (inizialmente chiamato Legacy) era stato concepito in provetta partendo dalle cellule del soldato Kree, e ne condivideva l'aspetto e i poteri. A differenza del padre biologico, però, il terzo Capitan Marvel è parecchio instabile. E col tempo finisce col rivelarsi una minaccia per l'universo, morendo e resuscitando ben due volte tra perdite di controllo e temporanei ravvedimenti. La cosa buffa è che, dopo la sua prima resurrezione, il personaggio decise di cambiare nome in Photon. Stesso nome adottato dalla Rambeau dopo che le era stato soffiato l'appellativo di Capitan Marvel (povera stella!). Ad ogni modo, Genis-Vell a un certo punto si decise a morire per davvero e uscì di scena come si conveniva a un fallimentare succedaneo.


Ad assumere il manto di Capitan Marvel è allora Phyla-Vell. Una... ipotetica sorella di Genis-Vell. In realtà inesistente fino a qualche tempo prima, ma generata dai giochetti del fratello con l'universo che avevano finito con alterare la realtà (Aaaaarg! Che bordello!). Phyla-Vell è dunque la prima versione femminile di questo Capitan Marvel, del quale ereditava tutte le caratteristiche e il ruolo di paladino cosmico. Ma come Marvel ha vita breve, evolve assumendo il nome di secondo Quasar (Capitan Marvel non è l'unico a ispirare successori) e viene infine uccisa da Thanos durante una delle sue tante performance in cui fa terra bruciata in giro per l'universo.

La storia del quinto Capitan Marvel è, se possibile, ancora più incasinata. Creato dallo scrittore Grant Morrison con il nome di Marvel Boy, Noh-Varr era un alieno Kree, ma giunto sulla nostra terra da una dimensione alternativa e quindi digiuno di tutte le relazioni inerenti alla realtà condivisa fino a quel momento. Appena giunto sul pianeta è coinvolto in vari intrighi di potere e il suo carattere bellicoso lo porta inizialmente a sviluppare un discreto risentimento nei confronti dei terrestri (un po' come il Sub-Mariner dei primi tempi). Il personaggio è preso in mezzo a vari crossover marvelliani, quali Secret Invasion (l'invasione segreta degli alieni mutaforma Skrull) e Dark Reign, durante il quale entra a far parte dei Dark Avengers di Norman Osborn in cui ogni membro era una versione distorta e perversa dei veri eroi. Osborn affida così a lui il ruolo di Capitan Marvel (aridaje!). Ma nonostante la testa calda, Noh-Varr è fondamentalmente una brava persona, e compresi i malvagi piani di Osborn diserta per diventare un vero eroe. Non sarà tuttavia l'ultimo, né il definitivo Capitan Marvel a portare questo nome.

Nel frattempo, ha luogo l'evento editoriale “Marvel contro DC”, in cui gli eroi di entrambe le ditte concorrenti si incontrano e si scontrano... finendo a un certo punto per amalgamarsi temporaneamente. In quell'esperimento goliardico che è definito “Universo Amalgam”, tra le file della JLX (la fusione di Justice League e X-Men) incontriamo... Capitan Marvel. Sintesi tra il primo Marvel-Shazam e il soldato Kree marvelliano.
In qualche modo, il cerchio si stava chiudendo...




Nessun commento:

Posta un commento