sabato 28 luglio 2018

Capitani Meravigliosi - 3


 

Nel 1967, la Marvel Comics si era ormai aggiudicata il diritto di usare quello che era diventato il proprio nome editoriale (la casa, nel tempo, si era chiamata prima Timely e poi Atlas) preceduto dall'appellativo di capitano. Era giunto dunque il momento di lanciare un personaggio che portasse il nome di famiglia e rimpiazzasse nella memoria dei lettori più maturi i vari “Marvel” delle defunte edizioni Fawcett (il primo Capitan Marvel-Shazam, aveva infatti uno stuolo di comprimari, tutti radunati sotto il nome di Marvel Family). Ecco nascere dunque il marvelliano (tautologico) Capitan Marvel, su testi di Stan Lee e disegni di Gene Colan. Stavolta si trattava di un alieno Kree, razza extraterrestre che si era già affacciata molte volta nella continuity condivisa dei supereroi del rampante colosso editoriale. Il suo vero nome era Mar-Vell, nome alieno che per un capriccio del caso faceva assonanza con la parola inglese “Marvel”, mentre la qualifica di capitano era il suo effettivo grado militare nella flotta Kree. Mar-vell, inizialmente, era una spia inviata dal suo governo per tenere d'occhio gli infidi terrestri e per eseguire ai danni del pianeta dei veri e propri sabotaggi. La natura nobile di Mar-Vell, però, insieme all'avversione per gli intrighi politici e personali dei suoi superiori, lo portò a tradire la propria razza e a usare le sue capacità per difendere i terrestri, diventando un rinnegato interplanetario. Qui la storia di Superman è sostanzialmente specchiata e riscritta. In origine abbiamo un bambino alieno superstite di un pianeta distrutto che allevato sulla Terra ne diviene il protettore essenzialmente per influenze culturali. Mar-Vell arriva sulla terra da adulto, indottrinato dal proprio sistema imperialista, e inizialmente non ha il ruolo di paladino, ma di agente infiltrato. In teoria, quindi, è una minaccia. Ma è la vicinanza con i terrestri, la fondamentale rettitudine e il senso critico nei confronti dell'autorità, che lo portano a cambiare bandiera e a rivestire il ruolo di campione terrestre.


La prima versione di Capitan Marvel vestiva un'uniforme verde e bianca, modello standard della flotta Kree, completo di elmetto che faceva da maschera. Poteva volare e nelle prime storie usava una pistola che sparava raggi energetici, presto sostituita da un dispositivo da polso con la stessa funzione (non sia mai che un supereroe impugni dichiaratamente un'arma, anche se il surrogato produce i medesimi effetti).
Dopo un primo ciclo di storie, il personaggio subì una trasfigurazione di look e status quo, a opera dello sceneggiatore Roy Thomas. Le entità cosmiche Suprema Intelligenza, e in seguito Eon, interferiscono con il suo abbigliamento e le sue attitudini. E' così che arriviamo al costume rosso-bluastro-giallo con il marchio stellare sul petto (prima era un pianeta Saturno stilizzato) che oggi conosciamo. La Marvel qui gioca sporco, e ricicla in modo malizioso una caratteristica fondamentale del primo Capitan Marvel-Shazam. La trasformazione fisica e il legame con un ragazzo normale. Mar-Vell, rimasto intrappolato nella Zona Negativa (celebre dimensione fittizia descritta per la prima volta nelle storie dei Fantastici Quattro) si collega al giovane Rick Jones (avventuroso adolescente che in passato era già stato comprimario di Hulk e Capitan America) mediante l'uso di due fantascientifici braccialetti. Facendo sbattere tra loro questi orpelli, il giovane Rick scambiava gli atomi del suo corpo con quelli dell'esiliato Mar-Vell, finendo diritto nella Zona Negativa al posto dell'eroe che si materializzava al suo posto. Una contorta variante di metamorfosi che echeggiava l'effetto della parola magica “Shazam” e la trasformazione di Billy Batson nell'omone mitologico. Uno sberleffo marvelliano a una pagina di storia del fumetto che fu, in verità già praticato sulle pagine di Thor, inizialmente legato al mortale Donald Blake che cambiava nel dio del tuono (con la trasformazione sottolineata da fulmine e boato) ogni volta che percuoteva il terreno con il suo bastone.

Il nuovo Capitan Marvel ebbe vita abbastanza lunga, venendo anche investito del vago e difficilmente comprensibile potere definito “coscienza cosmica”, e promosso a sorta di messia spaziale. Fu proprio Capitan Marvel a contrastare i primi piani malefici del titano pazzo Thanos (che aveva esordito in una storia di Iron Man) e a guidare l'alleanza di tutti i supereroi contro i progetti nichilisti del temibile villain. Dopo lunga e onorata carriera, Mar-Vell lasciò questa valle di lacrime non sul campo di battaglia, ma vittima del cancro, in una memorabile storia scritta da Jim Starlin.
Ma la Marvel non era pronta a rinunciare al proprio Capitano di rappresentanza. Si apriva un nuovo capitolo fumettistico, fatto di emulazione e di eredità. Senza dimenticare che, sin dalle primissime avventure di Mar-Vell, avevamo incontrato una certa Carol Danvers. Personaggio che avrebbe fatto mooolta strada...




Nessun commento:

Posta un commento