mercoledì 27 aprile 2011

Future Foundation: il futuro dei Fantastici Quattro


L'atteso episodio che dovrebbe raccontare la dipartita di un membro storico dei Fantastici Quattro, nel nostro paese non è ancora uscito. Riesce difficile pensare che, nell'era di Internet, dei forum e delle anticipazioni più o meno sussurrate, ci sia ancora qualcuno che ignora l'identità del morituro (per quanto nessuno creda possa trattarsi di una morte definitiva). Per correttezza, evitiamo spoiler, per quanto possano essere ormai scontati, e parliamo d'altro. Parliamo del futuro immediato della serie Fantastic Four dopo la scomparsa di un protagonista illustre. Negli Stati Uniti, è già avvenuto. L'improvviso lutto muta lo status quo del quartetto (meno uno), il titolo della testata, l'estetica generale e i comprimari. Sempre per evitare fastidiose anticipazioni, siamo costretti a limitarci nell'uso delle immagini, ma possiamo rivelare che (almeno per il momento) la testata Fantastic Four è stata sospesa, e che al suo posto ha iniziato a uscire la sua erede, intitolata FF - Future Foundation.

Il quartetto, diventato un trio, rinnoverà il suo statuto trasformandosi in una fondazione scientifica cui aderiranno altri eroi ben noti ai Marvel fans. Il primo tra questi? L'Uomo Ragno (evidentemente, la sua militanza nei Vendicatori non bastava), giunto a riempire il vuoto appena creatosi nel gruppo con un look che sarà comune a tutti gli altri elementi della squadra, rivoluzionando la classica uniforme azzurra con lo stemma del 4. A ideare le nuove divise è stato l'editor Tom Brevoort, mentre il disegnatore Marko Djurdjevic li ha realizzati graficamente aggiungendovi del suo, come la struttura a cellette romboidali che prende il posto dello stemma storico.
Dopo l'Uomo Ragno nero e l'Uomo Ragno d'oro, quindi, ci toccherà vedere in azione l'Uomo Ragno bianco, membro ufficiale della Fondazione Futuro, diretta evoluzione di quelli che sono stati i Fantastici Quattro.
In America, il primo numero di Future Foundation è uscito lo scorso Marzo 2011, e ha subito scalato la vetta delle classifiche superando le 100.000 copie vendute. Un vero record, il che dimostra che gli espedienti marvelliani, volti a eliminare ciclicamente un personaggio e a ridefinirne lo scenario, ha tuttora un discreto impatto commerciale.


Nessun commento:

Posta un commento