domenica 15 febbraio 2015

Torna FanZinema, e parte la campagna di recupero per l'insegna di Altroquando


Altroquando-FanZinema è un appuntamento aperiodico in cui l'associazione culturale Altroquando propone rassegne di corti, mediometraggi e lungometraggi amatoriali e no profit, prevalentemente ispirati al mondo dei fumetti. Giunti alla terza edizione (le prime due hanno avuto luogo alla bibliofficina booq di Vicolo della Neve), la rassegna presentata al circolo Arci Porco Rosso, in via Casa Professa 1 a Palermo, il prossimo 27 Febbraio alle ore 20,00, è interamente dedicata al mondo di Batman, e consisterà nella proiezione di tre mediometraggi fanmade statunitensi, doppiati in italiano da volenterosi appassionati. Il trittico è composto da “Puppett Master”, ambientato nella stessa realtà delle pellicole cinematografiche dirette dal regista Christopher Nolan, “Paziente J”, film incentrato sul personaggio del Joker, e il seguito di quest'ultimo “Batman: Città Sfregiata” prodotti dalla crew americana Bat in the Sun.


La terza edizione di Altroquando-FanZinema, il cui ingresso è gratuito, è inoltre dedicata al progetto di recupero e restauro dell'insegna storica di Altroquando, prima libreria specializzata in fumetti fondata a Palermo da Salvatore Rizzuto Adelfio nel 1991, e diventata associazione culturale nel 2014. Nell'ambito del progetto di un museo del fumetto a Palermo che porti il nome di Salvatore Rizzuto Adelfio, l'associazione Altroquando metterà in vendita memorabilia legate all'esperienza della storica libreria-centro culturale e spazio di militanza LGBT, da sempre vicino ai centri sociali e alle forme antagoniste di espressione. Cartoline pubblicitarie, segnalibri, cartoline promozionali delle celebri mostre intitolate "Sguardi e Visioni", opere fotografiche dello stesso Rizzuto Adelfio e gadget vari saranno messi in vendita, a prezzi popolari, durante la serata dedicata alla proiezione e l'incasso destinato ai necessari lavori di falegnameria volti al recupero dell'insegna originale, disegnata da Salvo Gurgone, la cui proprietà registrata appartiene all'associazione Altroquando, e che per ragioni logistiche si trova attualmente ancora esposta nel vecchio locale di corso Vittorio Emanuele, oggi sede di un punto vendita Alastor. Una volta restaurata dall'artista che l'ha realizzata, l'insegna storica sarà destinata a occupare lo spazio che le spetta nel progetto di una futura biblioteca del fumetto a Palermo.



Un ringraziamento agli artisti del collettivo Pee Show per avere messo a disposizioni i loro lavori sull'Uomo Pipistrello. 



Ci vediamo il 27 Febbraio alle ore 20,00 presso Arci Porco Rosso in via Casa Professa 1 a Palermo, per vedere insieme qualche buon corto, mangiare, bere, e ricordare il passato affinché si possa costruire il futuro. Perché c'è sempre un altro quando. 

Nessun commento:

Posta un commento