Non
sono mai propenso a definire un film appena visto come un
"capolavoro". Sottoscrivo l'adagio che i capolavori, i film
epocali, sono quelli che si dimostrano tali nei tempi lunghi, e solo
successivamente manifestano la loro immortalità. Inoltre la parola
con la C mi suona troppo come un contemporaneo sinonimo di «Wow!
Figata!». E questo lascia il tempo che trova. Senza girarci
ulteriormente intorno, dirò che il film mi è piaciuto. Ancora non
so se molto o abbastanza, ci sono cose che hanno bisogno di essere
metabolizzate affinché le si possa comprendere a pieno. A visione
ultimata, direi che è un bel film. Che resta dentro e spinge a
ruminare quanto visto per decifrarlo meglio. La polemica cinecomics
sì o no, oltre a essere inutile è totalmente campata in aria. Il
film di Phillips non potrebbe esistere senza i twist che alludono
alla sua origine fumettistica e ne reinventano determinati elementi,
prospettandoli sotto una luce inedita. O almeno perderebbe buona
parte della sua ragion d'essere, cioè la rilettura in chiave critica
di un mito moderno. E' un film di forte impatto, non un film
perfetto. E' un film che farà discutere, soprattutto per i suoi
contenuti più audaci che si prestano a dibattiti anche discretamente
accesi. Altro non si può aggiungere, perché andremmo a toccare
snodi di trama che è meglio scoprire al cinema. Ma ci sarebbe tanto
da dire. In tutto questo, la performance di Joaquin Phoenix è
eccelsa. Da premiare con l'oscar? Non spetta a me dirlo. Bisognerebbe
aver visto e valutato con attenzione tutte le interpretazioni
candidabili di questa stagione. Diciamo solo che è un'ottima prova e
che alla fine del film, Phoenix è senz'altro il Joker. Un Joker più
complesso del solito, di cui abbiamo visto delle fragilità, ma non
per questo meno sinistro. Nel doppiaggio, Adriano Giannini si è
riscattato alla grande dai suoi recenti lavori meno ispirati. Nel
complesso, un film da vedere e di cui parlare. E su questo non ci
piove. Ne parleremo. Oh, se ne parleremo...
La vedo come te.
RispondiEliminaPeraltro, film che cattura per la prima volta la vera essenza del Joker.
È un cinecomic in senso ampio, perché è la storia di un personaggio dei fumetti. Ma è una visione d'autore.
Moz-