venerdì 15 maggio 2009

Ricordiamo: Georgy Girl

Youtube è una sorta di miniera dei ricordi. A volte questi sbucano fuori all'improvviso, trainati da rimembranze secondarie che li rimorchiano a forza alla ribalta della memoria principale.
Certi film, ancora in bianco e nero, privi di effetti speciali, e spesso dotati di un cuore e uno spessore artistico oggi in larga parte trascurato se non del tutto perduto, in televisione non passano più. Considerati un prodotto giurassico, che impallidirebbe davanti all'attuale estetica videoclippara, restano relegati a orari da vampiri. Quando è loro permesso di uscire dalla tomba, ovvio. Casualmente, quindi, cercando informazioni su un motivetto che avevo ascoltato da bambino (prima come commento musicale per un carosello del sapone Camay, poi nella sua vera forma di colonna sonora) mi ha condotto a riscoprire non solo questo film, ma a stupirmi della presenza di una grande attrice che mi avrebbe sedotto da adulto.


"Georgy Girl" (in Italia "Georgy, svegliati!") è un film inglese del 1966 che racconta le disavventure tragicomiche di una ragazza sovrappeso ma ricca di risorse e di umanità. Una sorta di antesignana di Ugly Betty, per certi versi. Ma molto british, senza il luccicante mondo della moda alle spalle e senza aspetti fiabeschi. Una commedia garbata in perfetto stile anglosassone, interpretata alla grande da un cast di tutto rispetto che vede anche James Mason (candidato all'Oscar insieme alla protagonista femminile), Charlotte Rampling (raramente così stronza) e perfino un giovane Alan Bates. La canzone, con lo stesso titolo del film, composta e interpretata da The Seekers, fu a sua volta candidata alla statuetta come miglior commento musicale originale. Non vinse, ma rimase nell'orecchio di tante generazioni di spettatori (e di clienti del Camay in seguito).
Ho volutamente glissato sull'identità dell'attrice protagonista perché per il sottoscritto è stata una vera rivelazione. Avevo visto il film da bambino, e non avevo idea che la "cicciona" di nome Georgy fosse nientemeno che Lynn Redgrave, sorella maggiore della più nota Vanessa. Un'attrice di teatro e di cinema particolarmente duttile e trasformista, che negli anni successivi pur apparendo poco sul grande schermo si è sempre fatta notare.
Oggi, grazie a Youtube scopro che la goffa, buffa e tenera Georgy era una giovane e paffuta Lynn.
E la trovo bellissima.


Nessun commento:

Posta un commento