sabato 15 novembre 2014

Sulla stessa barca


Sulla stessa barca è una mostra collettiva itinerante nata allo scopo di raccogliere fondi per l'emergenza immigrati a Lampedusa. A organizzarla sono state numerose realtà associative tra cui Fumettomania Factory, Palermo Fumetto, la Scuola del Fumetto di Palermo, Libera e altri ancora.


Numerosi disegnatori italiani hanno contribuito con una tavola per sostenere questa mostra itinerante (la tappa precedente è stata Macerata) cui si accompagna un'asta benefica a favore degli immigrati minorenni giunti senza genitori a Lampedusa. Ogni opera, con un suo stile, illustra il dramma dell'immigrazione, le fasi del naufragio, la solidarietà o il disprezzo, il caos, le lacrime o la speranza, e merita di essere visitata. L'associazione Associazione Culturale Palermo Fumetto, tra le altre, ha portato questa mostra a Palermo inaugurandola ieri, 14 Novembre presso la Ex Real Fonderia alla Cala.
 
 
La mostra è aperta, con orario continuato dalle ore 8 alle ore 19, fino al 23 Novembre, e vale una visita. Non solo per l'impegno profuso da organizzatori e artisti, ma per l'argomento forte che tratta e il media (quello fumettistico) ancora oggi snobbato da molti sebbene usato sempre più spesso per veicolare temi importanti. Molte opere presentano una doppia chiave di lettura, segno cruciale della profonda complessità del problema. Ma anche ennesima dimostrazione di come una rappresentazione per immagini possa esprimere più di cento parole.


 




Nessun commento:

Posta un commento