lunedì 13 ottobre 2014

I sogni nascono all'alba - le strade, il mare, il cielo di Salvatore Rizzuto Adelfio



Una collezione di albe su Palermo, fotografate da un artista che ha fatto la storia della cultura alternativa locale, ibridando più arti e mezzi espressivi e portando avanti, malgrado le asperità cittadine, una creatività irriducibile. Il fondatore di Altroquando Palermo, insonne e indomabile poeta dell'immagine, ci lascia un patrimonio immenso di scatti sulla sua città, colta di sorpresa in uno dei momenti in cui è più vulnerabile, ambigua, sognante. Il lungomare di Palermo, i suoi vicoli, e persino il suo degrado, non sono mai sembrati così intensi e vitali.

Salvatore Rizzuto Adelfio, libraio, fotografo, scrittore, attivista. 1951-2013


La mostra alla Ex Fonderia rappresenterà solo il punto di partenza per un itinerario che riguarderà il centro storico in direzione del mare, il tragitto che Salvatore percorreva scattando foto, i luoghi che visitava. Tante botteghe, librerie, lavanderie, taverne, bar, hanno accettato di ospitare una micromostra (sempre sul tema dell'alba, ma differenti dai pezzi esposti alla Fonderia) insieme a una locandina che indicherà l'itinerario da seguire per poter vedere altre foto dell'artista. Insomma, una commemorazione che si apre come mostra-reading e si propone di diventare un cammino verso il mare di Palermo, alla scoperta delle meravigliose foto di Salvatore Rizzuto Adelfio.



ITINERARIO E LISTA DELLE ATTIVITA' CHE OSPITANO LA MOSTRA

Si parte dall'EX FONDERIA ALLA CALA. Ecco l'itinerario delle attività che hanno aderito a questa mostra "frammentata verso il mare" per commemorare il lavoro di Salvatore Rizzuto Adelfio:

- Libreria del Mare (via Cala 50, Orari: 9-13; 16-19:30)
- Al-Quds (via Garibaldi 66, Orari: 18 -00)
- Taverna Azzurra (via Maccheronai 17, Orari: aperto fino a tarda notte)
- Bar Garibaldi (via Alessandro Paternostro 46, Orari: 17-2.00)
- Cittacotte di Vincenzo Vizzari (corso Vittorio Emanuele 120)
- Family Pet (corso Vittorio Emanuele 147, orari 9-13 – 16-19,30)
- Il Cappellaio Matto (corso Vittorio Emanuele 171)
- booq (Vicolo della Neve)
- Libert'Aria - Spazio di Cultura (Via Lungarini 23)
- Borderline (piazza Fonderia/Piazzetta Tarzanà)
- Ciaffi Bijoux (c.so Vittorio Emanuele 177, Orari: 9-13; 16-19,30)
- Caffè Centro Storico (c.so Vittorio Emanuele 132, Orari: 6-18)
- Lavanderia Passantino (c.so Vittorio Emanuele 139-141, Orari 9-13-16,30-19)


Restiamo a disposizione dei singoli esercizi per rettificare eventuali inesattezze negli orari di apertura indicati, e per indicarli laddove ancora sono assenti.


Nessun commento:

Posta un commento