martedì 16 luglio 2013

Il Vostro AltroQuando... [2]


[di Dario Rotelli]

Da qualche anno a questa parte, dico sempre che detesto scendere a Palermo per le vacanze, perché le mie passeggiate quotidiane in città si riducono alla stesura di una lista dei negozi che falliscono o chiudono. Lista che, ahimé, si fa sempre più lunga ad ogni visita.
Ho appreso qualche giorno fa, con molto dispiacere, che la prossima volta che scenderò, di qui a qualche settimana, alla lista si sarà aggiunta anche la libreria AltroQuando.

Il mio primo incontro con AltroQuando avvenne in una calda mattina di Settembre del 2005, quando, esplorando il nuovo quartiere in cui m'ero da poco trasferito, il mio sguardo colse la copertina del nuovo numero di Detective Conan in una vetrina di corso Vittorio Emanuele. Altroquando era un bel negozio, molto particolare, decisamente d'atmosfera, che frequentavo molto volentieri durante le vacanze.
Non sono stato, purtroppo, il più assiduo dei clienti, perché gli studi universitari, sin dal mese successivo a quel Settembre, m'hanno allontanato da Palermo, ma ad Altroquando c'ero un po' affezionato anch'io, e la notizia della sua chiusura mi rende molto triste. Ringrazio i gestori Salvatore Rizzuto Adelfio e Filippo Messina per il breve ma piacevole periodo di frequentazione del loro negozio e per i ricordi ad esso legati che non dimenticherò e mi torneranno in mente quando vedrò il segnalibro nella foto, che mi han regalato lo scorso Natale, e che uso ancora per segnare le pagine delle mie letture.
Grazie.


 

2 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Per me e la mia fidanzata l'acquisto di un fumetto non è mai stato "l'acquisto di una semplice raccolta di fogli colorati o in bianco e nero".
    Per noi è sempre stato principalmente CONTATTO UMANO, scambio di opinioni, consigli etc.
    Noi avevamo trovato tutto questo in SALVATORE, FILIPPO E DINO come in nessun altro qui a Palermo.
    Certo, confidiamo sempre in un "miracolo" , noi come tanti altri appassionati che sono cresciuti a "pane ed Altroquando", ma sappiate che se le cose non dovessero andare... CI MANCHERETE TANTISSIMO.
    E dato che conosciamo bene le altre "realtà palermitane" vi dico subito che adotteremo l'acquisto online.
    VI DIAMO UN ENORME ABBRACCIO FAMIGLIA..ARRIVEDERCI, AMICI.

    RispondiElimina