giovedì 8 dicembre 2011

CITTACOTTE: il 12 Dicembre s'inaugura una nuova vetrina


Lunedì 12 Dicembre, alle 20, 30, in via Vittorio Emanuele 120, ripartirà (almeno così siamo in tanti a sperare) una deliziosa tradizione da qualche tempo sospesa: l’inaugurazione della vetrina di CITTACOTTE in apertura del periodo natalizio.

CITTACOTTE è una delle botteghe più curiose e interessanti del cassaro, e forse della Palermo antica tutta. Bizzarra per la sua smisurata piccolezza, dove Vincenzo Vizzari, da molti anni, forgia riproduzioni in terracotta di palazzi celebri e monumenti palermitani e siciliani in genere. Miniature dettagliatissime rigorosamente realizzate in scala e rifinite a mano che sono una vera golosità per turisti e non solo.



Per gli abitanti del quartiere, gli amici e le persone interessate, l’architetto Vincenzo Vizzari aveva impreziosito la sua arte e il suo lavoro con due appuntamenti annuali di grande interesse. Uno invernale, nei giorni precedenti il Natale, e uno estivo, in occasione della festa patronale del Festino e dedicato a svariate, spesso trasgressive visioni del personaggio di Santa Rosalia. L’inaugurazione della vetrina di CITTACOTTE è stato per anni un appuntamento da non perdere, fatto di attesa, sorpresa e atmosfera. La vetrina è sempre stata allestita dall’artista in modo gelosissimo, celata agli sguardi estranei, e pian piano svelata durante la festa d’inaugurazione, spesso con l’uso di veri e propri sipari, l’uso di musiche di sottofondo e altre tecniche prese in prestito dal teatro. La qualità e il carisma delle opere di Vincenzo Vizzari, svelate poco per volta, facevano (e ci auguriamo faranno ancora) spettacolo di per sé, contribuendo a rendere CITTACOTTE un nodo culturale cittadino fuori dall’ordinario, piccolo e prezioso come una gemma.
Dopo qualche anno di intervallo, dovuto a problemi di vario genere, CITTACOTTE torna a Dicembre 2011 a inaugurare una nuova vetrina. La prima, speriamo, di una nuova serie di sorprese, incanti plastici e simpatici incontri. Per questo, Lunedì 12 alle 20,30, CITTACOTTE vi aspetta numerosi, con la sua rinnovata magia.




Nessun commento:

Posta un commento