giovedì 7 aprile 2011

Le Principesse Distorte di Jeffrey Thomas


Sono in pochi a non subire il fascino del lato oscuro. Il Male, almeno dal punto di vista dello spettacolo e della narrazione, sembra avere sempre una marcia in più, e spesso appare più affascinante del compassato (e di conseguenza più noioso) Bene. Tra i tanti talenti che emergono dalla grande rete, abbiamo scoperto Jeffrey Thomas, giovane grafico professionista e concept artist, e il suo intrigantissimo blog: The Art of Jeffrey Thomas. Ma a colpire la nostra fantasia sono state soprattutto quelle che Jeffrey ha battezzato "Twisted Princess" (le Principesse Distorte). Una divertentissima galleria dove le eroine dei più celebri lungometraggi di Walt Disney (spesso principesse o comunque protagoniste di popolari fiabe) sono reimmaginate in chiave gotica, provocatoria, dark, e con una generosa dose di ironia diabolica. E se pensate che non sia possibile, date un'occhiata alla Biancaneve di Jeffrey e ai suoi nani non proprio tra i più gioviali.

Questa meravigliosa gallery dell'eterno femminino al negativo è aggiornata dall'autore all'uscita di ogni nuovo titolo Disney, e alcune fanno veramente impressione. Difficile trattenere un brivido (e insieme un sorriso) nel vedere Aurora, l'eroina della Bella Addormentata nel bosco, trasformata in una deliziosa donna-zombie. Una Sirenetta che nessun marinaio vorrebbe mai incontrare, una Cenerentola trasformata nella perfetta icona di Halloween, e persino Nala, la dolce leonessa amata da Simba ne Il Re Leone, trasfigurata in una belva assetata di sangue. Ma non finisce qui, ed è difficile scegliere la propria principessa preferita tra  un'Alice mai così inquietante, una fosca Rapunzel, una Tiana, eroina de La principessa e il ranocchio, cui di umano è rimasto veramente poco e una Megara, l'amata di Hercules, semplicemente terrificante. Insomma, Jeffrey Thomas è un genio. Capace con pochi tocchi di trasfigurare l'immaginario classico disneyano nella sua versione speculare, ammantandolo di ombre beffarde.

Visitate e tenete d'occhio il blog di Jeffrey Thomas, quindi. L'invasione delle Principesse Distorte continuerà sicuramente con nuovi stravaganti lavori. Con un po' di timore e tanto divertimento, non vediamo l'ora che ce ne regali di nuovi.

Nessun commento:

Posta un commento