martedì 8 febbraio 2011

Quanti eroi vedete nel disegno?


Quanti supereroi riuscite a identificare nell'immagine in alto? Wolverine sicuramente balza agli occhi per primo. Ma a un'occhiata più attenta? Il disegno in questo post viene dal sito TDW Geeks e si basa sulla nota dimostrazione grafica della Gestalt, cioè il meccanismo percettivo che ci permette di cogliere prima l'insieme e solo successivamente i particolari di quanto stiamo osservando. Si tratta, in genere, di una questione di pochi secondi, eppure, per qualcuno, a volte un'immagine prevale sull'altra e discernere il tutto non è sempre tempestivo. Tali disegni sono detti a doppio fondo. Sono, insomma, truccati, fatti apposta per indurvi in inganno, e ne esistono una quantità. Con i supereroi, però, è la prima volta che ne scoviamo uno. Il disegno è opera di Olly Moss, grafico cui l'estro sicuramente non manca.
Allora, nel frattempo siete riusciti a vedere... Batman? Un indizio: gli uomini pipistrello sono due... e si guardano... in cagnesco. 

2 commenti:

  1. Molto carino. Comunque sì, sono facilmente individuabili e una volta visti ballano un po' gli occhi se si cerca di inquadrare nuovamente Wolverine.

    RispondiElimina