mercoledì 11 marzo 2009

Ricordando il presente - Censura e media (Dario Fo e Canzonissima 1962)

 

Per quanto possa sembrare strano, capita spesso di trovarsi a ricordare... il presente. L'impossibilità di cambiare, di lasciarsi gli errori alle spalle e di progredire. Culturalmente, politicamente.
Ce lo fa notare questo frammento d'epoca. Una storia ormai antica. La censura a Dario Fo per la sua conduzione di "Canzonissima" nel 1962. Il video della sigla iniziale, interpretata dallo stesso Dario in una clip d'epoca particolarmente graffiante, risulta oggi di un'attualità sconvolgente. Il celebre (o famigerato) "Oh popolo musicomane!" che si apriva con un inno a un presunto "miracolo economico" (vi ricorda niente?) resta impresso nella memoria. I riferimenti ai clandestini, alle morti bianche e all'uso della canzone (all'epoca... ma la televisione si stava già evolvendo) come arma di "distrazione di massa". Ascoltate il testo della sigla di Canzonissima 1962, e riflettete. Riflettete su quell'esplosione nucleare alla fine che sembra voler dire... il nostro destino è... la malora.
Sì, a volte non si può proprio fare a meno di ricordare il presente. Ricorsi storici verniciati di nuovo, ma dall'amarissimo sapore di vecchio. Anzi, di marcio.


Nessun commento:

Posta un commento