mercoledì 12 dicembre 2018

Il 19 Dicembre: "30 di... Pazienza" alla Biblioteca Salvatore Rizzuto Adelfio


"Mi chiamo Andrea Michele Vincenzo Ciro Pazienza. Ho la patente da sei anni ma non ho la macchina. Quando mi serve, uso quella di mia madre, una Renault 5 verde. Dal '76 pubblico su alcune riviste. Disegno poco e controvoglia. Sono comproprietario del mensile 'Frigidaire'. Mio padre, anche lui svogliatissimo, è il più notevole acquerellista ch'io conosca. Io sono il più bravo disegnatore vivente. Amo gli animali ma non sopporto di accudirli. Morirò il sei gennaio 1984". 
(Dall’intervista del fumettista Pazienza al quotidiano Paese Sera, 1981)
Così si presentava un carismatico Paz ai lettori di paese sera, sbagliando purtroppo di soli quattro anni la data della sua dipartita. Una breve e prolifica carriera improntata al parossismo, in cui l’autore di Pompeo, Zanardi, Penthotal ha generato un mito personale e artistico che ancora non manca di affascinare lettori, autori, e persino gli editori specializzati in quella forma di comunicazione particolare e complicatissima che è il fumetto, del quale lui è stato un indiscutibile protagonista in un’era molto delicata per l’Italia, a cavallo tra gli anni ‘70 e ‘80.

Ore 18.30 TAVOLA ROTONDA, INTERVERRANNO:
CENTRO ZABÙT 
CAMILLO BOSCO- DOCENTE DI STORIA DEL FUMETTO 
FILIPPO MESSINA- ASSOCIAZIONE CULTURALE "ALTROQUANDO" - BIBLIOTECA SALVATORE RIZZUTO ADELFIO
FRANCESCO " PRENZY" CHIAPPARA- FUMETTISTA PALERMITANO
MARCO FAILLA - FUMETTISTA PALERMITANO PER "MARVEL COMICS"

IN CONTEMPORANEA MOSTRA DI FUMETTI A CURA DI:
FRANCESCO " PRENZY" CHIAPPARA
LUCIO " LUCIOP" PASSALACQUA
MARCO FAILLA
ESTER CARDELLA 
ANDREA FEDELE 

ORE 20.30 
RINFRESCO 

ESTEMPORANEA DI FUMETTI PER AMATORI E APPASSIONATI

Nessun commento:

Posta un commento