lunedì 18 gennaio 2016

...si volta pagina


Diario del Capitano, data bestiale 18 Gennaio 2016...

«E che colpa ho io se ci sono i topi. L'inquilino, in caso, si prende un gatto!»

«Non aveva l'acqua calda? Ma neppure io!»
Quale padrone di casa risponde così a un inquilino uscente, pretendendo altri soldi per un locale cadente? Per una vera topaia, pagata puntualmente con una cifra decisamente esagerata?
Semplice. Un personaggio dei "Miserabili" di Victor Hugo. Sì, esistono davvero.
Ho finalmente lasciato la catapecchia in Vucciria, e ho compassione per chi prenderà il mio posto. Andare a vivere lì è stato un grosso passo falso. La casa è CADENTE. Infestata dai topi e corrosa dalle infiltrazioni d'acqua. Nei primi anni, un muro è crollato distruggendo nostre proprietà. Poi si è aperto il pavimento del bagno sotto i nostri piedi. Poi il soffitto in un'altra stanza. Dovevamo, praticamente, fuggire da una camera all'altra spostando roba di continuo. E voleva ancora soldi, nonostante me ne stessi andando a metà del mese. La mesata morta lasciata da Salvatore (con tanto di racconto colorito sulle modalità) quindi era una bugia, e Salvatore un bugiardo. Non era vero che quando siamo arrivati in quella casa la corrente era allacciata abusivamente perché gli inquilini precedenti pagavano la bolletta... che riceveva la padrona.
«Io non ti facevo pagare l'acqua...»
A parte che qualche volta me l'ha fatta pagare sì. Ci mancava pure questo, con l'affitto astronomico che chiedeva per quel catoio cadente. 

Poi c'era il terrorismo: «Si chiuda bene... gli infissi sono lenti... qui sono entrati i ladri tante volte.»
Ma allora falli riparare questi benedetti infissi che si aprono da soli con un colpo di vento. I Thénardier esistono. E io voglio dimenticarli. Adesso, ovviamente, parlerà male di me, e il gioco delle ipocrisie e dei sorrisi tra chi ama leccarsi il culo al vicenda (ma senza passione, solo per interesse o narcisismo) continuerà il suo corso con giocatori che vorranno stare al suo livello. Sulla base dell'esperienza, consiglio vivamente di non affittare case in Vucciria a Palermo (a meno che non siate proprio disperati). E mai senza contratto. L'unico problema non è la Movida. La Movida selvaggia è espressione della gente che la abita e sfrutta tutto quello che può senza alcuna decenza. Alla larga.
E adesso la vita continua.



Nessun commento:

Posta un commento