giovedì 29 novembre 2012

Before (prima)... di perdersi (che poi i Watchmen ti vengono a prendere...)


«Vorrei abbonarmi a Before Watchemen. Posso prenotare il nr. 1?»

«Sì, certo. Ma ha presente com'è impostata l'operazione? Sono tante miniserie parallele, ognuna con una sua numerazione...»

Aggrottando le sopracciglia: «Prego?»

«Dovrebbe dirmi gentilmente se vuole seguire una miniserie soltanto o tutte, sono otto miniserie più due speciali.»

«Cosa? Ummmm! Pensavo fosse una sola. Mah! Quanto costano?»

«2,50 euro ad albo. Poi ogni miniserie ha una durata diversa. Allora, le interessa sempre?»

«Mmmmm... facciamo così. Visto che mandate un sms, quando arrivano gli albi... non appena arrivano i primi numero uno a mio nome, mi mandi un messaggio con il preventivo. I primi numeri li prendo senz'altro. Poi deciderò.»

«Ok...»

[Passano i giorni, escono i primi tre titoli della saga Before Watchmen (Minutemen, Silk Spectre, il Comico). Viene inviato un sms: usciti tre numeri 1, totale euro 7,50. Dopo qualche giorno... il ritorno.]

«Ma questi io li ho già presi!!!» [davanti a Minutemen, Silk Spectre, Il Comico numeri 1.]

?!!!


Voi ci capite qualcosa? Noi gettiamo la spugna. A volte sembra di trovarsi in un paese straniero dove la lingua è incomprensibile, o di avere a che fare con stranieri dalle attitudini culturali molto distanti.
Prima (Before...) di smarrirsi in qui pro quo imbarazzanti e poco pratici, presentiamo quindi uno specchietto dell'opera nel tentativo di fare ulteriore chiarezza. Se siete anime innocenti, ancora non avvezze alle perversioni commerciali del fumetto statunitense, ribadiamo che Before Watchmen è una saga celebrativa del capolavoro di Alan Moore, ambientata prima degli eventi di quest'ultimo (un Prologo o Prequel, va!). La saga (nota bene) è articolata in otto (8) miniserie di durata tra loro differente, più due speciali che fanno da epilogo. Per completezza, specifichiamo che in appendice a quasi ogni albo sarà presente un episodio relativo al Vascello Nero (la storia di pirati maledetti presente nel Watchmen classico). Questi episodi non sono autoconclusivi, e per leggere il racconto nella sua interezza si dovrebbe raccogliere l'intero parco testate di Before Watchmen.
Inoltre, esiste un'edizione dei vari numeri uno che si accompagna a un cofanetto (prezzo € 9,95) volto a raccogliere l'intera saga (non la singola miniserie, attenzione! Ma tutto quello che è uscito, sta uscendo e uscirà sotto il marchio Before Watchmen). Fino a nuove comunicazioni editoriali (non si può mai sapere) un po' tutti questi albi avranno il prezzo di copertina di euro 2,50. Ecco, quindi, il piano dell'opera:


  • Before Watchmen: Minutemen (6 numeri)
  • Before Watchmen: Silk Spectre (4 numeri)
  • Before Watchmen: Comedian (6 numeri)
  • Before Watchmen: Nite Owl (4 numeri)
  • Before Watchmen: Ozymandias (6 numeri)
  • Before Watchmen: Rorschach (4 numeri)
  • Before Watchmen: Doctor Manhattan (4 numeri)
  • Before Watchmen: Moloch (2 numeri)
  • Before Watchmen: Dollar Bill (numero unico)
  • Before Watchmen: Epilogue (numero unico) 

Nessun commento:

Posta un commento