martedì 22 marzo 2011

Le Ciccione Volanti - di Walter Faccini e Vittorio Metz

 
Non lo ricorda quasi nessuno (del resto, ne sono passati di anni!) ma Le Ciccione Volanti è stato uno degli esperimenti più simpatici e strampalati dei mitici “Fumetti in TV”, quelli proposti nel lontano 1972 da quello che allora si chiamava “il secondo canale” Rai, nella trasmissione GULP, rinnovata qualche anno dopo con il titolo SUPERGULP, indiscusso programma culto nella storia della televisione italiana. Gli autori erano Walter Faccini e Vittorio Metz. Le Ciccione Volanti era un fumetto surreale, satirico e scanzonato, dove le trovate fantastiche alla “Münchausen” erano le vere ragion d’essere del racconto. La bizzarra vicenda, che parlava di un popolo di corpulente amazzoni volanti decise a conquistare il mondo, scaturiva dalla mente di Vittorio Metz, umorista formatosi con il teatro per ragazzi, collaboratore del Corriere dei Piccoli e molto attivo in televisione al fianco di Marcello Marchesi, con il quale firmò un grande classico della televisione pensata per i più giovani come Giovanna, la Nonna del Corsaro Nero. L’illustratore Walter Faccini (in arte Walti) lo si ricorda invece per le sue collaborazioni disneyane e i personaggi unoristici di Pantaleo e Coriolano.   


Le Ciccione Volanti è un simpatico scherzo a fumetti (in TV) senza nessuna pretesa, che oggi ci ricorda l’ingenuità, ma anche la dirompente creatività di un tempo che sembra lontanissimo. Tra i tanti paradossi e lazzi surreali, la fiaba satirica di Metz e Faccini allude anche esplicitamente al fumetto d’avventura più classico con i nomi dei due giovani protagonisti: Dane (Dale) e Bordon (Gordon), impegnati a strappare un brillante scienziato dalle grinfie delle malvage obese alate che vorrebbero servirsene per i propri scopi.

Le Ciccione Volanti non colpì particolarmente la fantasia di tutti coloro che erano bambini nei primi anni settanta, sedotti piuttosto dalle prime, rozze, animazioni di Spider-Man e dei Fantastici Quattro. Eppure qualcuno le ricorda con nostalgia, e ha piacere di vederle volteggiare ancora oggi su Youtube. Imponenti come pachidermi, leggere come libellule, infide come scorpioni.
Sono le Ciccione Volanti, e sono tornate. Attenti, uomini. Attenti ai vostri pantaloni...



 

1 commento:

  1. bello Walter faccini era mio nonno e quest'anno é il suo centenario. Grazie del pensiero! questo link ci mancava... mcbett@gmail.com

    RispondiElimina