mercoledì 29 settembre 2010

La papamobile del futuro


Giovedì 30 settembre alle ore 18.30 presso la fumetteria Altroquando in Corso Vittorio Emanuele 143 a Palermo verrà inaugurata la mostra “La papamobile del futuro”.
Saranno esposte tavole inedite di molti disegnatori e illustratori satirici da anni attivi nella scena editoriale italiana: da Vincino a Gianni Allegra, da Roberto Perini a Filippo Ricca, da Mauro Biani a Bicio Fabbri, da Simon Frosini a Marco Pinna, da Massimo Gariano a Marco Tonus, da Manlio Truscia ad Alfonso Leto.
Sono tanti gli interrogativi in gioco: anche il mercato della papamobile attraverserà delle crisi? Come saranno le nuove papamobili? Ecologiche? A pedalata assistita dallo Spirito Santo? A idrogeno purché alimentate da acqua santa che rilascerà solo santo ossigeno? E gli stabilimenti abbandonati dalla Fiat potrebbero essere riconvertiti in fabbrica di papamobili e cardamobili? Si potranno pagare a rate? Un papa ha diritto alla Findomestic? Saranno antisismiche? Ci sarà spazio per dei bambini a bordo? Voleranno?
Le risposte sono state a dir poco sorprendenti. La papamobile si è dimostrata in grado di riflettere i cambiamenti e le ansie che attraversano il potere del Vaticano e i suoi rapporti con una società sempre più laicamente devota.
La mostra, organizzata dal gruppo “Tutti pazzi per il Papa”, (attivo su facebook sotto la voce “La barca di Cammarata per il festino”) e curata da Gianpiero Caldarella e Leonardo Vaccaro si inserisce nell'ambito delle manifestazioni per la visita del Santo Padre a Palermo.
Nel corso della serata sarà presentato il video musicale “Viva il papa col pomodoro”.
Sarà offerto un bicchiere di benzina a tutti gli aspiranti piloti della papamobile, ai visitatori al massimo sarà offerto un bicchiere di vino.

Nessun commento:

Posta un commento