sabato 23 luglio 2022

Un'Altra Storia di Cinema e Fumetti: inizia il Pre-Order

 


Ormai ci siamo.

Tutto è nato per gioco, da una conversazione tra amici appassionati degli stessi temi.

Studiare il fenomeno dei film ispirati ai fumetti, possibilmente andando oltre i soliti titoli citatissimi. Scovare quelli più riposti, strani, imprevedibili, e cercare di ordinarli secondo un criterio storico, che tenesse conto anche delle trasformazioni sociali, culturali, e della mutevole percezione del pubblico.

Di libri sul cinema dei fumetti ne esistono già a carrettate. Perché allora affrontare di nuovo questo argomento così abusato? Beh, perché ogni voce è differente, per cominciare. E perché dietro a ogni storia trasposta sullo schermo c'è n'è un'altra, scritta con un altro linguaggio, che si porta dietro le vicende dei suoi autori, del suo contesto storico. Un altro modo di raccontare i cinefumetti è possibile? Secondo me sì. Non solo. Può essere molto divertente, e forse persino istruttivo se non ci limitiamo alla superficie e cerchiamo di esplorare un po' il fondo.

E' nata così la rubrica “Storia dei Cinecomics”, pubblicata sul mio canale Youtube: “Altroquando”, nato per dare continuità a un sogno che con la chiusura della nostra storica fumetteria a Palermo rischiava di interrompersi. Il tutto con la voglia di giocare non solo con i fumetti, ma con le storie in generale, e i modi per raccontarle, divagando, saltando di palo in frasca, esplorando l'immaginario intorno a noi e scoprendo spunti nuovi. L'esperienza della rubrica, di capitolo in capitolo, si è allargata, e ha avuto così origine un libro. Anzi, una serie di tre libri: “Un'Altra Storia di Cinema e Fumetti”, in cui andremo oltre le voci affrontate su Youtube, e a fianco dei cinefumetti potremo parlare di costume, di società, e anche un po' del sottoscritto e del suo vissuto in relazione con le passioni che abbiamo in comune. Andando avanti con i tre libri, rivivremo insieme anche qualche episodio avvenuto tra le mura del nostro amato Altroquando, e ricorderemo Salvatore, l'uomo che ha dato inizio a tutto.

Lunedì 25 luglio 2022, sul sito dell'editore (Bisso Edizioni) partirà il preordine per il primo libro della serie: “La Preistoria, il Medioevo, il Rinascimento”. Il volume (il più corposo della trilogia) costerà 27 euro e sarà corredato dalle illustrazioni di Federico Sfascia, giovane regista indipendente e geniale fumettista, che ha omaggiato a modo suo numerosi film, realizzando anche qualche tavola a fumetti che è parte integrante della narrazione.



A introdurre questo primo volume sarà una nota di Victorlaszlo88 (Mattia Ferrari), youtuber, commentatore cinematografico, appassionato di cultura pop e ormai un amico per il sottoscritto.

Spero vogliate accompagnarmi numerosi in questa nuova avventura, mentre gli episodi di “Storia dei Cinecomics” proseguiranno regolarmente sul canale Youtube. Per ogni altra informazione potrete rivolgervi direttamente a www.bissoedizioni.it.

Ci sarà sempre un altroquando, e tante storie da raccontare.

Link per i preordini: https://www.bissoedizioni.it/prodotto/cinecomics-filippo-messina/


A prestissimo.


Playlist "Storia dei Cinecomics" su Youtube




Nessun commento:

Posta un commento