giovedì 11 luglio 2019

Vita - L'aborto di un paese civile - Crowdfunding



“VITA – l'aborto di un paese civile” è una storia vera, raccontata da una fumettista che ha vissuto sulla propria pelle il dramma dell'aborto in un paese (il nostro) il cui sistema sanitario si dimostra ancora troppo immaturo per gestire una questione così delicata. Un contesto in cui spesso la donna è lasciata sola, giudicata, costretta ad affidarsi a servizi approssimativi, frettolosi, in cui trovare chi si prende cura di te può essere un'impresa. Anna Cercignano firma una storia dolorosa che ha conosciuto da vicino. L'essere costrette a chiedere un'interruzione di gravidanza si scontra con i paradossi di un paese che legalmente prevede l'aborto, ma di fatto non garantisce assistenza, generando un ipocrita vuoto in cui le donne in stato di necessità affogano.

La storia di Anna diventa così spunto per andare oltre, e affrontare il tema complesso dei diritti sessuali e riproduttivi in tutto il mondo, spaziando in diversi contesti geopolitici e individuali per parlare di diritti umani violati, diritti sessuali e riproduttivi.

Il libro è basato su dati forniti da Amnesty International e realizzato in collaborazione con “Obiezione Respinta”, iniziativa di mappatura dei medici obiettori antiabortisti attiva a Pisa dal 2018, che raccoglie testimonianze relative alle esperienze vissute presso ospedali, farmacie e consultori. L'associazione Altrinformazione contribuisce al progetto affinché il libro sia stampato.

“VITA – l'aborto di un paese civile” è un libro necessario, informativo e di denuncia, contro una concezione di stato come legittimo proprietario del corpo delle donne, per una libertà di scelta.
A questo scopo, Altrinformazione ha fatto partire un crowdfunding volto a produrre il fumetto su supporto cartaceo e a dare visibilità all'opera e al suo scottante argomento.

La prima parte del fumetto di Anna Cercignano si può leggere sul portale Stormi delle edizioni BeccoGiallo.






Nessun commento:

Posta un commento