lunedì 8 ottobre 2012

Avengers Box Set: l'arte di Matthew Ferguson



Dopo il succeso planetario di The Avengers, il cinefumetto campione d'incassi diretto da Joss Whedon, la Marvel aveva annunciato l'uscita di un lussuoso box dedicato alla fortunata pellicola vendicativa. Un set contenente sei Blu-ray intitolato Marvel Cinematic Universe: Phase One - Avengers Assemble. Tutti i film in singolo dei personaggi, il film corale di Whedon,  più altro materiale informativo, curiosità e contenuti speciali. 

Il box ha forma di valigetta e il suo contenuto è progettato per ricordare l'aspetto e il funzionamento del Cubo Cosmico (chiamato Tesseract, nel film). Il box è attualmente ordinabile su Amazon, ma a stuzzicare il nostro interesse, più dei tanti gingilli di contorno alla saga cinematografica, sono le stupende cover firmate da Matt Ferguson, graphic designer free lance nel Regno Unito, abile come pochi nel sintetizzare suggestioni per immagini, riassumendo in illustrazioni coloratissime ed essenziali tutta la forza iconica dei personaggi che è stato chiamato a rappresentare. Cover cui stanno seguendo poster, T-shirt e altro goloso materiale marvelliano. 


Insomma, casa Marvel si è accorta del talento di Mr. Ferguson e ci auguriamo che non se lo faccia scappare. Quello di Matthew Ferguson è un approccio sottrattivo che metta in risalto gli elementi fondanti dell'azione rappresentata nella sua illustrazione. Per questo i momenti topici dell'azione e le caratteristiche dei personaggi appaiono così ben definiti nella loro affascinante stilizzazione. Un lavoro che nasce, forse, come contorno a un'operazione commerciale più ampia, ma che merita sicuramente attenzione per la cifra stilistica inconsueta e di grande immediatezza. Ecco dunque gli Avengers di Matt Ferguson. Gusteteveli, e visitate il sito dell'autore. Ne vale la pena.
Vendicatori Uniti!


















Nessun commento:

Posta un commento