martedì 21 agosto 2012

Sergio Toppi (1932 - 2012)


Agosto 2012. Oggi ci abbandona anche Sergio Toppi, all'età di ottant'anni, dopo una carriera lunghissima che lascerà un vuoto immenso nel panorama del fumetto internazionale e nel cuore di quanti hanno amato lui e la sua arte. Non c'è molto che valga veramente la pena di dire, in questo caso come nei precedenti lutti che nell'ultimo anno hanno funestato il mondo della nona arte. Toppi era un artista completo, un pittore dal talento immenso e un narratore per immagini di rara potenza, la cui identità rimane saldamente legata a uno stile inconfondibile, inimitabile, fatto di una precisione certosina e di un'inestimabile ricchezza dei dettagli. Tra le sue opere, giusto per onorarlo, ci limitiamo a citare la storica collaborazione con il Corriere dei Piccoli, la celebre serie de Il Collezionista, e la sua reinterpretazione dei Tarocchi.
E tanto basti, e siano le sue opere a rammentare la grandezza della perdita. Tutto il resto, come recita Amleto, è silenzio.


1 commento:

  1. stavolta mi indigno..... non è passata da nessuna parte questa notizia..... un grande fumettista come toppi se ne va... e nessun giornale o telegiornale o chissa cosa ne informa la gente? io grazie a voi l'ho saputo....di nuovo grazie con cuore.... era un grande disegnatore

    RispondiElimina