lunedì 23 agosto 2010

Finalmente in Italia Porco Rosso di Miyazaki


Ci sono voluti addirittura vent'anni, ma sembra che finalmente sia scoccata l'ora zero. Porco Rosso, mitico  film del grande Hayao Miyazaki, uscirà nelle sale italiane il prossimo Autunno, probabilmente a Novembre 2010. Lo fa sapere la Lucky Red, distributore cui già si deve l'importazione (anche quella molto tardiva) de Il mio vicino Totoro. In Giappone, Porco Rosso è uscito nel 1992, ed è un cult che gli ammiratori occidentali del maestro Miyazaki aspettavano di vedere tradotto da molto tempo. Qui sotto, la trama del film e il trailer (in giapponese, quello italiano si fa ancora attendere).

Marco Pagot è un asso dell’aviazione militare italiana che, in seguito ad un misterioso incidente durante la Prima guerra mondiale, al quale sopravvive miracolosamente, assume per magia l’aspetto di un maiale antropomorfo. Abbandona dunque l’aeronautica e la vita mondana (compreso l’amore per Gina, la bella cantante di un night club allestito su un’isoletta dell’Adriatico e frequentato da contrabbandieri) e si ritira sulla costa dalmata, guadagnandosi da vivere con le taglie poste sui pirati dell’aria che combatte con il suo monoplano dipinto di rosso (da cui il soprannome “Porco Rosso”). Il film segue le sue avventure tra l’Istria e Milano, in un’Italia immaginaria (ma non tanto) mostrata attraverso splendide vedute aeree, nel conflitto con un pilota americano (Donald Curtis), con i pirati e con il fascismo e nell’amicizia con una giovanissima meccanica (Fio Piccolo).

1 commento:

  1. :) finalmente!!!!!! e nella speranza che i cinema non facciano come con totoro, tenuto per qualche giorno e poi messo solo il sabato ad un orario pomeridiano, :(

    RispondiElimina