venerdì 11 giugno 2010

AltroQuando: compagni di strada


Salva AltroQuando... Salva il mondo!

Uno slogan palesemente preso in prestito dal serial Heroes, coniato spontaneamente da un amico su Facebook, sta facendo velocemente il giro della città di Palermo, e ora ne varca anche i confini.
Un appello improvvisato, con una campagna virale fatta in casa che attinge all’iconografia del celebre serial americano. Tanti post su molti blog. Articoli su riviste elettroniche e presto anche su carta. Sottoscrizioni, iniziative, acquisti solidali. Presenza reale e morale di fumettisti oggi affermati o emergenti. Grazie, Makkox. Grazie, Leo Ortolani. Grazie, Sergio Algozzino. E grazie a tutti quelli noti e meno noti che renderebbero la lista troppo lunga. Un enorme movimento di affetto, di riconoscenza. E in tutti il senso di allarme, ma anche di entusiamo, per proteggere una realtà cittadina a rischio di chiusura.

Che dire?

E’ commovente. Sembra di vivere in uno dei vecchi film di Frank Capra, dove tutti uniscono le forze per aiutare un amico. In questi giorni penso spesso a Angeli con la pistola e a La Vita è Meravigliosa. E’ talmente bello che è diventato difficile riuscire a ringraziare tutti. L’abbraccio che in queste ore sta stringendo la fumetteria AltroQuando di Palermo, a rischio chiusura per i debiti, non lascia spazio a dubbi. In città siamo amati. Anche se la crisi, la frenesia del quotidiano e la distrazione generata dalla complessità della vita di ognuno, può avere portato nel tempo ad allontanarsi... nel momento del bisogno tutto è cambiato. E adesso importa relativamente che cosa accadrà. Questa esperienza è confortante. Qualunque cosa succeda, queste ore ci hanno fatto riconciliare con la vita. Con il mondo. Quel mondo che, prendendo in prestito la frase tormentone di un telefilm, diventa qui simbolo del proprio patrimonio esistenziale. Il passato, le scelte culturali, l’attivismo sociale e politico, la presenza e la disponibilità ad accogliere chi si presentava con trasparenza e umiltà, non erano mai state dettate da calcolo. AltroQuando è nato vent’anni fa dalla passione e la tenacia di una persona cui, nel tempo, si sono uniti altri soggetti. E’ cresciuto, e forse oggi patisce qualche acciacco fisiologico dell’età. Ma un fatto è innegabile. AltroQuando è stato ed è amato. E questa è la cosa che conta di più. Certo, come nei vecchi film, esiste chi si sente superiore e sceglie di recitare la parte del villain. Ma è solo una sgradevole cacofonia a margine. Viviamo su uno strano pianeta. Ogni iniziativa, anche la più nobile, ha i suoi detrattori. Se viene gettato fango persino su Emergency, perché non sarebbe dovuto succedere a una libreria che vende fumetti? Chi è veramente piccolo lo resta anche in queste circostanze, e purtroppo non c’è nulla da fare se non tirare avanti e pensare che abbiamo già moralmente vinto. Al di là di cosa sarà della nostra fumetteria.

Questa esperienza potrebbe veramente cambiarci tutti. Potremmo andare avanti a parlare di meriti veri o presunti. Cose importanti, certo, ma mi piace pensare anche alla solidarietà disinteressata di chi ti rispetta per quello che sei e sceglie di non lasciarti solo. Che ti starebbe vicino anche soltanto perché sei il suo fornaio di fiducia, e negli anni hai sfornato il pane che ha gustato di più. L'essere Uomini consiste anche in questo.
AltroQuando sta resistendo grazie a tutti voi. Alle vostre iniziative piccole e grandi. Ai vostri contributi attraverso gli acquisti, effettuati di presenza o attraverso bonifico bancario. Se ce la faremo (e oggi, grazie a tutti voi, siamo più ottimisti) AltroQuando potrebbe evolversi ulteriormente, e riprendere quella maturazione di crocevia culturale (ibrida, strana, sperimentale, a volte addirittura incasinata) che ha iniziato vent’anni fa.

Ci sono ancora miglia da fare prima di dormire (Robert Frost)... 
Ma se vorrete, potremo percorrerle insieme.

Salva AltroQuando... Salva il mondo!




[Sopra, la tavola originale realizzata da Leo Ortolani 
appositamente per sostenere la libreria AltroQuando di Palermo]









Nessun commento:

Posta un commento