mercoledì 25 settembre 2013

Una foto per (e di) Salvatore


Avviso ai naviganti: come saprete, i prossimi 11, 12 e 13 Ottobre, presso la facoltà di Giurisprudenza, nell'ambito di una fiera organizzata dall'editore Navarra, si terrà un evento dedicato alla memoria di Salvatore Rizzuto Adelfio. La tre giorni prevede una mostra di ritratti di Salvatore realizzati da illustratori di tutta Italia, un reading realizzato dal collettivo Abattoir del blog Sadeide (Edificio 17A, il diario della malattia del nostro compagno di viaggio), un intervento musicale, una conversazione, e... altro ancora.

L'invito è valido per tutti quelli che hanno ricevuto in dono una loro foto ritocatta alla maniera di Salvatore. E' noto a chi gli era amico che Salvatore "rubava" scatti per poi elaborarli in modo fantasioso con Photoshop e farne altro, sorta di trasfigurazioni artistiche. Era sua abitudine stampare due copie del lavoro finito, una finiva nel suo archivio, l'altra veniva donata al soggetto fotografato.

Il nostro invito è rivolto a questi ultimi. L'intento dell'ulteriore mostra fotografica è che risulti interattiva. Chi è in possesso di una sua foto realizzata e ritoccata da Salvatore è invitato a presentarsi presso Giurisprudenza nei giorni della manifestazione e affiggere temporaneamente il proprio ritratto nello spazio apposito che gli sarà indicato (ed è in via di definizione). Una mostra fatta da voi, insomma, che si affiancherà a quella dei disegni e contribuirà a rendere emozionante il ricordo di una persona unica, che la città non dimentica.
Le foto, a evento terminato, sono vostre, e potrete riprenderle e conservarle personalmente. Grazie a tutti quelli che contribuiranno.

Nessun commento:

Posta un commento