mercoledì 14 dicembre 2011

Angeli, Robot e... Kerry Callen


Kerry Callen (dobbiamo ammetterlo) ha di recente attirato la nostra attenzione grazie alla simpatica rielaborazione animata delle copertine di alcune celebri opere a fumetti presentate nel suo blog personale. Nel post in questione, Kerry mette le mani avanti, affermando di non essere un animatore professionista. Eppure la prova - a nostro avviso - è brillantemente superata. Forse anche di più. L’amo mediatico è stato gettato, e non è escluso che abbocchino i pesci giusti. E’ grazie a queste divertenti animazioni (a proposito, Kerry... perché non provi a realizzarne altre?) che abbiamo scoperto il Kerry Callen fumettista, il Callen autore della serie Halo & Sprocket, dietro il grafico che lavora per la Hallmark Cards, realizzando ogni anno biglietti d’auguri con sopra i personaggi più amati della cultura popolare americana, tra cinema e fumetto. In verità, Kerry non è nuovo al mondo dei comics. In una lunga intervista a CBR News, afferma: «Ho amato i fumetti per tutta la vita, e quando qualcuno apprezza tanto una forma di intrattenimento, sente la necessità di farne parte.»  Una frase che sintetizza bene tutto l’amore per il media fumetto e il lavoro che ci sta dietro.



Come molti altri artisti, Kerry è cresciuto all’ombra dei colossi DC e Marvel, ma è con Halo & Sprocket, pubblicato in America da SLG publishing che sembra aver trovato la propria cifra stilistica. Una commedia surreale, dove una giovane donna si trova a convivere con un angelo, simbolo della visione spiritualista del mondo, e con un automa, a sua volta espressione della logica materiale e del progresso tecnologico ormai pervasivo. Lo stile scelto da Callen, che ha avuto la fortuna di conoscere Charles Schutz, indimenticabile creatore dei Peanuts, è quello senza tempo ed età che potremmo trovare nelle storie di Cavin e Hobbes di Bill Watterson. Un fumetto dai toni fantastici che parla di quotidianità scavando nel profondo delle contraddizioni umane, nei sogni e nelle tribolazioni comuni. Come tutte le cose particolari, ci risulta che Halo e Sprocket sia ancora inedito in Italia, e lo segnaliamo volentieri, affinché si possa cominciare a parlarne anche dalle nostre parti. Kerry Callen tiene un intrigante blog dove raccoglie e commenta immagini e fenomeni della cultura pop, con un occhio particolarmente attento al proprio campo di eccellenza, cioè i fumetti.


Fate qualche ricerca in rete. Leggete le interviste a Kerry. Scoprirete che vi è venuta voglia di acquistare un volume di Halo & Sprocket in lingua originale, in attesa che qualcuno dalle nostre parti (se ancora non l’ha fatto) si decida a offrirgli un’auspicabile edizione italiana.
Nel frattempo, Kerry... piacere di conoscerti.









Nessun commento:

Posta un commento