Kerry Callen (dobbiamo ammetterlo) ha di recente attirato la nostra attenzione grazie alla simpatica rielaborazione animata delle copertine di alcune celebri opere a fumetti presentate nel suo blog personale. Nel post in questione, Kerry mette le mani avanti, affermando di non essere un animatore professionista. Eppure la prova - a nostro avviso - è brillantemente superata. Forse anche di più. L’amo mediatico è stato gettato, e non è escluso che abbocchino i pesci giusti. E’ grazie a queste divertenti animazioni (a proposito, Kerry... perché non provi a realizzarne altre?) che abbiamo scoperto il Kerry Callen fumettista, il Callen autore della serie Halo & Sprocket, dietro il grafico che lavora per la Hallmark Cards, realizzando ogni anno biglietti d’auguri con sopra i personaggi più amati della cultura popolare americana, tra cinema e fumetto. In verità, Kerry non è nuovo al mondo dei comics. In una lunga intervista a CBR News, afferma: «Ho amato i fumetti per tutta la vita, e quando qualcuno apprezza tanto una forma di intrattenimento, sente la necessità di farne parte.» Una frase che sintetizza bene tutto l’amore per il media fumetto e il lavoro che ci sta dietro.
Come molti altri artisti, Kerry è cresciuto all’ombra dei colossi DC e Marvel, ma è con Halo & Sprocket, pubblicato in America da SLG publishing che sembra aver trovato la propria cifra stilistica. Una commedia surreale, dove una giovane donna si trova a convivere con un angelo, simbolo della visione spiritualista del mondo, e con un automa, a sua volta espressione della logica materiale e del progresso tecnologico ormai pervasivo. Lo stile scelto da Callen, che ha avuto la fortuna di conoscere Charles Schutz, indimenticabile creatore dei Peanuts, è quello senza tempo ed età che potremmo trovare nelle storie di Cavin e Hobbes di Bill Watterson. Un fumetto dai toni fantastici che parla di quotidianità scavando nel profondo delle contraddizioni umane, nei sogni e nelle tribolazioni comuni. Come tutte le cose particolari, ci risulta che Halo e Sprocket sia ancora inedito in Italia, e lo segnaliamo volentieri, affinché si possa cominciare a parlarne anche dalle nostre parti. Kerry Callen tiene un intrigante blog dove raccoglie e commenta immagini e fenomeni della cultura pop, con un occhio particolarmente attento al proprio campo di eccellenza, cioè i fumetti.
Fate qualche ricerca in rete. Leggete le interviste a Kerry. Scoprirete che vi è venuta voglia di acquistare un volume di Halo & Sprocket in lingua originale, in attesa che qualcuno dalle nostre parti (se ancora non l’ha fatto) si decida a offrirgli un’auspicabile edizione italiana.
Nel frattempo, Kerry... piacere di conoscerti.
Nessun commento:
Posta un commento