sabato 14 marzo 2009

Una luce, un genio, una fontana

Si è accesa una luce sul Genio di Palermo. Piazzetta Garraffo, Vucciria, un luogo che per me, da qualche anno, è semplicemente casa. "Puntiamo i riflettori", iniziativa della Delegazione Fai, ha posto un piccolo faro che d'ora in avanti rischiarerà il nume tutelare di Palermo, già testimone di una piccola discarica urbana e del generale degrado. Basteranno la nuova luce, l'attenzione della classe di terza media del Centro Educativo Ignaziano -Cei di Palermo, e la targa recentemente apposta a preservare questo simbolo storico (e antico prodotto artistico) dalla corona di spazzatura che per tanto tempo gli ha fatto da cornice? Posso solo sperare di sì. Qualche anno fa, iniziando la serie di strisce con protagonista "Swampy", rendevo omaggio al Genio proprio facendo sorgere il mio piccolo golem di fango dal degrado ai piedi della statua. Non sarebbe male se questa scena rappresentasse già il passato. Lo scetticismo è d'obbligo.
Staremo a vedere. Le emozioni per la riscoperta, comunque, non mancano. Piazzetta Garraffo è un piccolo slargo al centro del quale, dirimpetto all'edicola del Genio e di fianco a Sant'Eulalia dei Catalani (sede dell'Istituto Cervantes) un tempo sorgeva la celebre fontana del Garraffo, oggi situata in piazza Marina, fuori dal quartiere Vucciria. Fu spostata nel 1862, per essere collocata in una larga strada di transito. Un divorzio forzato tra la fontana e il Genio, dimenticato dalle generazioni più giovani, me compreso.
E' con stupore che mi sono imbattuto in questo dagherrotipo che mostra la strada in cui vivo com'era prima dello spostamento della fontana. Vicolo Paterna, Piazzetta Garraffo, L'edicola del Genio di Palermo. Ma anche gli edifici che conosco bene, in parte ristrutturati nel corso dei decenni, sopravvissuti alle guerre, ma sempre immutabili e riconoscibili. Pur sotto una patina di antico e degradato già visibile ben due secoli fa. La cosa suscita impressione e commozione nello stesso tempo.
Un rigraziamento agli autori del blog "Palermo" e all'archivio del gruppo Facebook "Palermo di un volta", per questo fugace, intenso viaggio nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento