mercoledì 5 dicembre 2012

Freaks! La nostra ipotesi...


Approfittiamo dell’arrivo della puntata riassuntiva Freaks! Puntata Recap (che ripercorre gli eventi salienti della seconda stagione, commentati fuori campo dal regista Matteo Bruno) per dire la nostra sull’argomento più scottante che riguarda i Nuovi Mostri di Youtube (e ormai anche di DeejayTV e chi più ne ha più ne metta): che cavolo sta succedendo? Qual è la vera trama? Che cosa stiamo guardando?

Come abbiamo sempre detto, noi, nerd di comprovata fama, abbiamo apprezzato sin da subito Freaks! The Series come un prodotto amatoriale che si avvicinava moltissimo a un titolo professionista grazie alla passione, alla competenza tecnica e all’inventiva di un gruppo di giovani talenti riuniti dalla rete. Operazione che di per sé ci ha reso tutta l’iniziativa simpatica, e di conseguenza indulgenti verso alcune imperfezioni (le peggiori, a nostro parere, riguardano la dizione inintelligibile di alcuni interpreti occasionali, ma vabbuò!). Gli esiti della prima stagione ci hanno fatto capire che una discreta fetta di pubblico e di critica era d’accordo con noi. Freaks ha ricevuto premi, contributi professionali, ha ampliato il suo spazio d’azione… e la cosa ci fa molto piacere. Rimane, comunque, un nodo gordiano che tuttora pesa come un macigno sul progetto. Un’ombra dai contorni sfumati simile a quella che ha angosciato gli spettatori di Lost fino all’atteso e temuto finale della serie. Insomma! Che cazzo significa? I commenti su Youtube si sprecano, da quelli più feroci e già delusi a quelli più fiduciosi (o speranzosi). E noi?


Noi ci siamo sparati un trip. Cioè… abbiamo attinto al nostro bagaglio nerd e filtrato gli accadimenti mostrati in Freaks! per cercare di formulare un’ipotesi di risposta. Un po’ come all’epoca si faceva proprio con Lost, pratica ch’era diventata una sorta di gioco di società in cui ognuno si divertiva a cogliere indizi e a elaborare la propria possibile soluzione al problema.
Specifichiamo (se ce ne fosse bisogno) che quanto segue non è dunque uno spoiler. Noi non sappiamo un… tubo (ci sta!) di cosa ronzi nelle menti di Matteo Bruno, Guglielmo Scilla e Claudio Di Biagio. Ma proprio zero. Quanto diremo sono soltanto nostre ipotesi che potrebbero essere spazzate via e sconfessate già dai prossimi episodi. Se qualcuno preferisce non ricevere suggerimenti e formulare da solo le proprie interpretazioni… eviti il paragrafo di colore diverso. Noi non ci offenderemo. E speriamo neppure lo staff di Freaks! Dopotutto è un gioco, e siamo convinti che anche loro si stiano divertendo come pazzi a far fondere le meningi del pubblico.

Ebbene, noi pensiamo che…

 

E’ dichiarato quanto Freaks! The Series sia debitore alla serie britannica Misfits. Forse più di quanto non sembri a una lettura superficiale. La caratteristica fondante di Misfits è quella di descrivere i superpoteri come una manifestazione estrema e metaforica della personalità di ogni personaggio (per cui il disadattato diventa invisibile, la fatalona fa impazzire di desiderio chiunque la sfiori, e così via). Il mondo finora rappresentato da Freaks! The Series è strano, onirico, confuso. E in tanti hanno attribuito la cosa a un difetto di sceneggiatura. E se invece quello che stiamo vedendo non avvenisse nel mondo che conosciamo?

Il nostro pensiero è passato per Misfits, è rimbalzato contro decine di altri serial ed è andato a cozzare dritto contro un film thriller di qualche anno fa che amiamo molto (ma del quale sadicamente, non diremo il titolo). Il nocciolo ipotetico sarebbe questo. E se i freaks non fossero tanti, ma soltanto uno? Forse proprio Gabriele, il misterioso personaggio interpretato da Giampaolo Speziale, oggetto di esperimenti in un oscuro (e in parte fatiscente) laboratorio. Se Marco, Andrea, Viola, Silvio… Giulia… Ma anche altri personaggi apparsi qua e là, vivessero soltanto nella sua mente, e rappresentassero diversi aspetti della sua personalità frammentata. Frammenti che in alcuni casi cercano di coesistere e cooperare, in altri di eliminarsi a vicenda. Qualcosa sembra suggerire l’esistenza di un progetto di “purificazione e semplificazione” delle personalità, volto a eliminare quelle meno controllabili (come Giulia). In qualche caso tentando di sottometterle, in altri semplicemente di distruggerle. Da questo punto di vista, l’Uomo senza Volto, lo Slender, il babau che sin dall’inizio perseguita i freaks potrebbe essere una sorta di anticorpo, e la sua mancanza di lineamenti potrebbe simboleggiare proprio questo: la ricerca di una sintesi e la modellazione di un’unica personalità coerente (o è un agente, una cura iniettata dall’esterno?). 




Non sappiamo se l’impavido marchettaro ucciso (ma è davvero morto?) fosse una delle personalità ipotetiche destinate al rifiuto (la strana preghiera di Andrea suggerisce di sì), e neppure se il laboratorio è reale o parte integrante di una mente schizzata e potentissima che cerca disperatamente di rimettere insieme i pezzi della propria identità. Persino il blackout di mesi e il suo successivo azzeramento fa pensare a ciclici reboot con cui il mondo-individuo tenta di mettere ordine tra i suoi incubi, alla ricerca di una vita normale. Gli indizi che mostrano Gabriele in grado di influenzare la realtà intorno a lui non sono pochi né nascosti. Di solito li archiviamo come semplici visioni o sogni, ma se non fosse così?



Ok, sproloquio finito. Ribadiamo che è tutto un nostro flash, e che degli ulteriori sviluppi del mistero di Freaks! The Series non sappiamo niente. Lo seguiremo con tutti gli altri, con la consueta simpatia, e speriamo sinceramente di esserne sorpresi.
Yatta!











1 commento:

  1. Davvero una tesi interessante! Ora che ho letto la vostra ipotesi mi vengono in mente tutta una serie di somiglianze tra freaks! e uno dei miei libri preferiti sulla storia vera di un uomo con personalità multipla... (in realtà non so se posso dire altro visto che anche voi su questo punto siete stati molto vaghi) Ci sta, ci sta! complimenti, io non ci sarei mai arrivata pur avendo molti spunti che mi avrebbero aiutata... staremo a vedere :D

    RispondiElimina