lunedì 16 luglio 2012

Batman contro Wolverine: sfida all'ultimo sangue


Lo scontro tra popolari eroi dei fumetti, anzi tra eroi in costume, sono all'ordine del giorno. La ricetta storica è sempre la stessa: gli eroi si incontrano, gli eroi si menano (senza ragione o per vaghi e spesso sciocchi fraintendimenti), gli eroi discutono, gli eroi si alleano contro una minaccia comune. Il verdetto su chi di loro sia più forte, solitamente, rimane sospeso.

Stavolta non è così. Super Power Beat Down è un sito che si propone proprio di giocare con le leggende dell'immaginario popolare moderno, fumettistico, cinematografico e videoludico, realizzando dei corti (molto ben fatti) in cui diverse leggende si scontrano con risultati decisamente meno concilianti di quelli a cui siamo abituati. Insomma, lo scontro è all'ultimo sangue, come in Celebrity Deathmatch. Il risultato è una singolare webseries di combattimenti improbabili che hanno visto scontrarsi personaggi come Lara Croft (Tomb Raider) e Nathan Drake (Uncharted), Gandalf (Il Signore degli Anelli) e Darth Vader (Guerre Stellari). Il vincitore (superstite) è scelto in base a un sistema di votazione degli utenti che ricorda in parte il meccanismo adoperato da Marvel e DC ai tempi dello storico scontro tra i due universi fumettistici, unico in cui ogni duello aveva un vincitore effettivo, scelto in base alle preferenze dei lettori.


In passato, abbiamo discusso della bella prova di animazione realizzata da Michael Habajan per portare in scena un combattimento tra Hulk e Superman. Il lavoro era egregio, ma qui il gioco si fa duro, e il cortometraggio è interpretato da attori in carne e ossa. Il video in live action che vi proponiamo illustra l'ipotetica battaglia mortale tra due personaggi amatissimi: l'Uomo Pipistrello per antonomasia e il cattivo ragazzo artigliato degli X-Men. Sia Wolverine che Batman sono resi in modo tutt'altro che spregevole per un cortometraggio senza particolari pretese. Gadgets, effetti e performance sono molto curati e convincenti, tenendo conto della volontà di ammiccare in modo fedele a certi tic fumettistici dei personaggi in questione. La Bat in the Sun, il team che lo firma, ha già realizzato in passato esperimenti niente male, e merita di essere tenuto d'occhio. Riguardo il duello, niente spoiler. Per scoprire chi vince (ed è quindi stato votato in massa dagli utenti di SPBD) dovrete vedere il video fino alla fine.
Voi, piuttosto, chi fareste vincere tra il selvaggio Wolverine e il controllato e letale Batman?

1 commento: