martedì 19 luglio 2011

Renbooks: Queer as Comics

Si chiama Renbooks. Ed è giovane. Appassionata. Italiana. Una nuova realtà editoriale con sede a Bologna che sarà dedicata ai fumetti LGBTQ, selezionati in mezzo alla variegata produzione mondiale. Una fetta del pianeta delle nuvole parlanti che noi italiani abbiamo finora intravisto solo di scorcio, da lontano, o al massimo su volumi in lingua originale.
La situazione, adesso, sta per cambiare. Grazie a uno staff di giovani, ma esperti creativi del settore, già attivi da parecchi anni. I bravi e preparati Nino Giordano e Fabio Freddi, certo non gli ultimi arrivati in materia di fumetto sia giapponese che occidentale, hanno saltato il fosso e lanciato quella che sarà un’avvincente sfida. Importare in Italia l’opera di Kotaro Takemoto Baciando il Cielo, una raccolta di Bara Manga (cioè fumetto a tema omosessuale) delicati e romantici, in questi giorni presentata in anteprima sul sito dell’editore www.renbooks.it.
Non mancheranno neppure i fumetti a tema lesbo (con i manga Rika Takashima), e non sarà soltanto il paese del sollevante a tenere banco.

Già il bello e intrigante Ofelia, di Giulio Macaione, presentato online, ha sdoganato la giovane casa editrice presso un pubblico eterogeneo, toccando argomenti vari – compresa l’omosessualità, con la presenza di un simpatico personaggio Bear – e dimostrando una buona conoscenza del crescendo narrativo. Oggi, altro colpo messo a segno dalla neonata casa editrice, è quello di portare a casa (nostra!) un autore come Steve MacIsaac, illustratore canadese noto negli Stati Uniti per i suoi racconti a tema gay bear, rivolti cioè al pubblico omosessuale che apprezza gli uomini massicci e irsuti (di MacIsaac è molto noto il volume intitolato Sticky, realizzato a quattro mani insieme a Dale Lazarov, altro artista di punta nella comunità degli orsi). La Renbooks proporrà ai lettori italiani Shirtlifter, una serie autoprodotta in patria dallo stesso MacIsaac di cui esistono attualmente tre numeri.

A suggellare la nascita della Renbooks, gioverà sicuramente anche la presenza a Favarama, mostramercato del fumetto che avrà luogo a Bologna il prossimo 27 Luglio presso i Giardini Fava. Un evento piccolo, ma grande nelle intenzioni, che si propone come alternativa ai grandi eventi annuali come la fiera del fumetto di Lucca e il Cartoomics di Milano. L’organizzazione è spontanea, nessuna selezione, nessun curatore. Quanti espongono sono chiamati ad allestire personalmente il proprio spazio nel modo più libero e sotto la propria personale responsabilità.
In questo quadro estivo, che sfida i tempi e i modi codificati dalle più comuni leggi commerciali, la Renbooks completerà il proprio esordio, presentando i suoi primi titoli e incontrando quelli che diventeranno i loro primi lettori e acquirenti.
Un inizio coraggioso in un settore fino a ieri tristemente deserto. Un grande in bocca al lupo, quindi allo staff della Renbooks. E grazie per starci provando, in questo paese dove la cultura egemonica ristagna inamovibile e i cambiamenti – quando si manifestano – hanno il sapore di un piccolo miracolo.




 
 

Nessun commento:

Posta un commento