venerdì 10 dicembre 2010

Tron Legacy: Le Marvel Variant Covers


La notizia ormai vecchiotta dell'acquisto della Marvel da parte del colosso Walt Disney - ricorderete - aveva suscitato una quantità di supposizioni, preoccupazioni e soprattutto battute. A distanza di circa un anno, iniziamo a vedere qualche segno più tangibile di quello che potrebbe aspettarci dopo l'assorbimento commerciale della fabbrica di supereroi da parte della casa di Topolino e company. Complice l'avvicinarsi dell'uscita italiana (sarà distribuito nei cinema il prossimo 29 Dicembre) di Tron Legacy, sequel-reboot del film diretto da Steven Lisberger nel 1982 e prodotto proprio dalla Disney. Il film riprende le vicende del programmatore Kevin Flynn (e di suo figlio Sam) che ha trovato il modo di penetrare fisicamente nell'universo informatico creato dai computer, scoprendovi una civiltà avanzata e scenari mirabolanti. Il nuovo film si avvale della tecnica 3D e ripropone l'aggiornamento della grafica che rendeva spettacolare l'ormai datato film del 1982. Il mondo virtuale è reso attraverso rielaborazioni digitali di oggetti e persone con un uso studiato di luci e colori che conferisce un aspetto "elettronico" a tutto ciò che si muove sullo schermo.

Che cosa c'entrano la Marvel e i supereroi con tutto questo? Assolutamente nulla. Eccetto per il fatto che - essendo ora proprietà della Disney - la Marvel ha pensato di fare uscire in contemporanea con il film, una serie di Variant Covers per così dire "tronizzate" delle sue testate più popolari. Possiamo dunque vedere l'Uomo Ragno, Wolverine, Capitan America, Iron Man e altri come apparirebbero se dovessimo incontrarli all'interno del film Tron Legacy. Le cover non rimandano a nulla che sia contenuto negli albi, e hanno una mera funzione pubblicitaria. Anche se di certo la casa delle idee conta di far leva sugli appettiti dei collezionisti. A buon intenditore...
In Italia, finora, a uscire con cover "tronante" nel mese di Dicembre, sono stati soltanto L'Uomo Ragno e Capitan America. Le altre cover sono inserite come appendice all'interno dell'albo versione jumbo dedicato al Capitano.



 
 

Nessun commento:

Posta un commento