 Poteri.
Poteri.Sono tornati. E tutto brucia. Anche gli eroi.
Dopo cinque anni di assenza nel nostro paese, il detective Christian Walker e la sua partner Deena Pilgrim sono di nuovo in strada, a frugare nel marcio di una metropoli dove
 esseri misteriosi e potenti  sfrecciano tra i grattacieli. Paladini mascherati della giustizia per  qualcuno. Motore di azioni criminali e caos per altri. Powers,  premiata serie di Brian Michael Bendis e Michael Avon Oeming aveva  interrotto le uscite italiane con il passaggio dell’autore dalla Image  Comics alla Marvel, che per l’occasione creò appositamente l’etichetta  Icon. Il letargo è durato a lungo, e oggi tocca alla Panini Comics  riprendere il filo del racconto là dove la Magic Press era stata  constretta a fermarsi.
 esseri misteriosi e potenti  sfrecciano tra i grattacieli. Paladini mascherati della giustizia per  qualcuno. Motore di azioni criminali e caos per altri. Powers,  premiata serie di Brian Michael Bendis e Michael Avon Oeming aveva  interrotto le uscite italiane con il passaggio dell’autore dalla Image  Comics alla Marvel, che per l’occasione creò appositamente l’etichetta  Icon. Il letargo è durato a lungo, e oggi tocca alla Panini Comics  riprendere il filo del racconto là dove la Magic Press era stata  constretta a fermarsi.Nel volume intitolato Supergruppo (il quarto della serie edita dalla Magic), Christian Walker denunciava pubblicamente le responsabilità governative nella morte violenta di una squadra di supereroi (o “poteri” come Bendis ha scelto di chiamarli) rinunciando al distintivo e sparendo dalla circolazione. Se per i lettori italiani è trascorso un lustro da quell’ultima avventura, per i protagonisti di Powers è passato solo un anno. Un tempo sufficiente perché tutti i pezzi tornino sulla scacchiera e si chiedano quale ruolo è stato loro assegnato. Qualcuno ha ripreso a uccidere i vigilanti. E il suo modus operandi si va definendo sempre più come una vera e propria strategia terroristica. Il marchio Kaotic Chic, dipinto sul luogo di tutte le uccisioni, suggerisce l’esistenza di un piano preciso. E come nel caso di Retro-Girl, prima vittima eccellente di questa mattanza di eroi, indagare è compito di chi tiene i piedi sull’asfalto e una pistola in pugno. L’ordinaria forza di polizia, spesso adombrata dalle imprese di personaggi in calzamaglia. L’assenza di Christian Walker non ha giovato al caratteraccio dell’agente Deena Pilgrim, più acida che mai. E quando un sospettato dichiara che confesserà soltanto in presenza del detective Walker, Deena non aspetterà un istante per correre a cercarlo.
Powers: An
 archia, si propone di  inaugurare un secondo corso del ciclo vitale della serie firmata da  Bendis e Oeming. Almeno nelle intenzioni degli autori. Negli Stati Uniti  la serie è tuttora in corso di pubblicazione, e si parla  insistentemente di un suo adattamento televisivo. Powers sembra  quindi godere di ottima salute, e anche se il gioco narrativo iniziale  ormai comincia a ripetersi, quanti erano rimasti orfani di Walker e  Pilgrim per cinque lunghi anni, sono comunque contenti di vederli  tornare al lavoro.
archia, si propone di  inaugurare un secondo corso del ciclo vitale della serie firmata da  Bendis e Oeming. Almeno nelle intenzioni degli autori. Negli Stati Uniti  la serie è tuttora in corso di pubblicazione, e si parla  insistentemente di un suo adattamento televisivo. Powers sembra  quindi godere di ottima salute, e anche se il gioco narrativo iniziale  ormai comincia a ripetersi, quanti erano rimasti orfani di Walker e  Pilgrim per cinque lunghi anni, sono comunque contenti di vederli  tornare al lavoro.Il punto di forza iniziale di Powers consisteva nell’aver spostato il punto di vista dell’azione dallo straordinario all’ordinario. Ai coloratissimi supereroi, stavolta, sarebbe toccato muoversi sullo sfondo, mentre la ribalta sarebbe stata dominata da disincantati agenti di polizia. Anche se il personaggio di Walker rivelava di essere appartenuto, in passato, alla categoria dei vigilanti in tuta, la sua perdita di poteri e il riciclaggio come poliziotto lo rendevano un interessante ponte tra due mondi. Una partenza atipica, quindi, e decisamente controtendenza rispetto alla pletora di storie con supereroi in uscita all’inizio del nuovo secolo.
Discendente diretto della miniserie (quasi omonima) Marvels, di Kurt Busiek e Alex Ross, che si
 proponeva appunto di mostrare i  supereroi attraverso gli occhi della gente comune, Powers  centrava il bersaglio proprio perché presentava al lettore personaggi  con cui condividere la meraviglia e il senso di mistero che  avvolgerebbe, per i profani, le creature dotate di poteri. Riportava, in  sostanza, l’avventura sulla terra, tra cemento armato, automobili  ammaccate e vicoli maleodoranti, dove i cosiddetti eroi avevano il ruolo  di comparse se non di vittime.
proponeva appunto di mostrare i  supereroi attraverso gli occhi della gente comune, Powers  centrava il bersaglio proprio perché presentava al lettore personaggi  con cui condividere la meraviglia e il senso di mistero che  avvolgerebbe, per i profani, le creature dotate di poteri. Riportava, in  sostanza, l’avventura sulla terra, tra cemento armato, automobili  ammaccate e vicoli maleodoranti, dove i cosiddetti eroi avevano il ruolo  di comparse se non di vittime.Sotto questo aspetto, l’importanza di Powers nell’evoluzione del genere supereroistico è notevole. Certamente, quasi tutti i semi narrativi trattati erano già presenti nel fondamentale Watchmen, ma il definitivo sdoganamento dell’occhio alieno (in questo caso diverso in quanto privo di poteri) è da attribuire alla serie ideata da Bendis. Non a caso, Powers ha dato il la a una folta generazione di epigoni (non ultimo Gotham Central della Dc Comics), e ha contribuito a imporre la lettura hard-boiled delle avventure supereroistiche.
Esiste, tuttavia, un Ma.

 Powers: Anarchia riprende  egregiamente il filo di tutte le trame lasciate in sospeso. La  caratterizzazione dei personaggi già noti non delude, così come il  tratto particolare di Michael Avon Oeming si evolve in modo interessante  pur restando riconoscibile. Il ritmo è impeccabile, e il ritorno in  scena di Walker è raccontato in modo intenso, con un taglio  cinematografico spettacolare. Il vero neo, comune a molte serie di  supereroi dalla vita interminabile, è quello fatale della logica che  inizia ad appannarsi. Se è divertente seguire i passi di ordinari uomini  e donne di polizia alle prese con situazioni incredibili tanto al di  sopra delle loro possibilità, è anche inevitabile chiedersi perché gli  eroi (o poteri) non reagiscano a loro volta contro la mano che li sta  uccidendo. I ragionamenti di stampo sociologico, qui affidati alla gente  della strada, intrigano. Ma non si può fare a meno di restare perplessi  davanti a potenti eroi volanti, capaci di mettere fuori combattimento  pericolosi supernemici, che soccombono al più banale degli attacchi: una  bottiglia molotov. Così come viene spontaneo chiedersi come mai la  comunità dei superesseri non reagisca con le proprie risorse a una  minaccia serpeggiante che li riguarda da vicino. E’ un po’ come se  Bendis volesse dirci che, in fondo, gli eroi con poteri non sono altro  che boy scout fisicamente cresciuti. Appariscenti, forti, ma  fondamentalmente ingenui e quindi vulnerabili. Al di fuori delle loro  regole (peraltro nebulose), annaspano e affogano in un mondo corrotto.  Un territorio dove la polizia è l’unico vero baluardo possibile contro  il crimine.
Powers: Anarchia riprende  egregiamente il filo di tutte le trame lasciate in sospeso. La  caratterizzazione dei personaggi già noti non delude, così come il  tratto particolare di Michael Avon Oeming si evolve in modo interessante  pur restando riconoscibile. Il ritmo è impeccabile, e il ritorno in  scena di Walker è raccontato in modo intenso, con un taglio  cinematografico spettacolare. Il vero neo, comune a molte serie di  supereroi dalla vita interminabile, è quello fatale della logica che  inizia ad appannarsi. Se è divertente seguire i passi di ordinari uomini  e donne di polizia alle prese con situazioni incredibili tanto al di  sopra delle loro possibilità, è anche inevitabile chiedersi perché gli  eroi (o poteri) non reagiscano a loro volta contro la mano che li sta  uccidendo. I ragionamenti di stampo sociologico, qui affidati alla gente  della strada, intrigano. Ma non si può fare a meno di restare perplessi  davanti a potenti eroi volanti, capaci di mettere fuori combattimento  pericolosi supernemici, che soccombono al più banale degli attacchi: una  bottiglia molotov. Così come viene spontaneo chiedersi come mai la  comunità dei superesseri non reagisca con le proprie risorse a una  minaccia serpeggiante che li riguarda da vicino. E’ un po’ come se  Bendis volesse dirci che, in fondo, gli eroi con poteri non sono altro  che boy scout fisicamente cresciuti. Appariscenti, forti, ma  fondamentalmente ingenui e quindi vulnerabili. Al di fuori delle loro  regole (peraltro nebulose), annaspano e affogano in un mondo corrotto.  Un territorio dove la polizia è l’unico vero baluardo possibile contro  il crimine.Non è chiaro se la metafora è questa, o se semplicemente il punto di vista scelto abbia finito con l’indebolire le logiche di un racconto che forse avrebbe bisogno di un sottotesto più solido. L’avventura, ad ogni modo, rimane. E il divertimento è assicurato. Sono trascorsi cinque anni... Pardòn, soltanto uno. Ed è il momento che Christian Walker torni al lavoro. Nessuno aveva mai creduto a una sua definitiva defezione. Men che meno Deena, uno dei personaggi meglio caratterizzati della serie.
Con tutti i suoi difetti, Powers rimane un titolo che si difende bene. Se invecchierà in gloria o si affloscerà del tutto, è un’incertezza che i fans italiani, da oggi grazie alla Panini Comics, dissiperanno poco per volta.
 
 
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