venerdì 24 novembre 2006

CIAO, PHILIPPE... (1930-2006)


Così, anche lui se n'è andato. A pochi giorni dalla scomparsa di Robert Altman, ci lascia il grande Philippe Noiret. 76 anni, malato di cancro già da tempo, ha concluso la sua corsa ieri, 23 Novembre 2006. Certamente, nelle prossime settimane, non mancheranno le consuete retrospettive e celebrazioni per ricordare quello che, a mio avviso come di molti altri, è stato uno dei più grandi attori cinematografici del secolo trascorso. In tante sedi, internautiche, cartacee e televisve, si potrà lodare l'immenso Philippe molto meglio di quanto possa fare io in questo misero blog. Ma voglio ugualmente salutare un personaggio dello spettacolo che aveva messo da tempo radici nel mio immaginario e tra i miei affetti. Dal primo "Amici miei", passando da "Il Giudice e l'Assassino" e "L'Amico di Vincent", per arrivare a " Nuovo Cinema Paradiso" e "Il Postino", Philippe Noiret si è dimostrato un interprete duttile e profondo, di grande carisma scenico e mai di maniera. Una gemma che merita un posto d'onore nella storia del cinema.

Ciao, Philippe. Ci mancherai.

Nessun commento:

Posta un commento