mercoledì 17 aprile 2024

Di Cocomeri e di Covi...

 


Il Covo del Cocomero è un collettivo formatosi nel 2014 a Empoli, nato quasi per gioco come collaborazione tra studenti del Liceo Artistico per evolvere nell'autoproduzione di fumetti, cortometraggi e arti visive in generale. Una ciurma animata da una forza creativa che più spontanea non si può, che fa tesoro di budget limitatissimi e sfida tutti i trend popolari con l'anima naif di chi agisce soprattutto per la pura voglia di fare cose belle. Un underground con gli occhi puliti che nel giro di pochi anni ha firmato più lavori a fumetti.

“Le allucinanti avventure del Professor Biancalani”, simpatica cronaca disegnata dei tic e dei sogni di un reale insegnante conosciuto al liceo. “Rami ancora verso il cielo”, coloratissima avventura esotica e mistica, in cui la natura e la ricerca dell'Io giocano un ruolo surreale nella percezione dell'esistenza e del proprio posto nel grande mosaico della vita. E infine, per ora, “Dannati Cappelloni”, summa della memoria nerd inerente all'epopea del far west, vista attraverso i classici del cinema, del fumetto e il puro mito, i cui archetipi sono distorti dalla lente di un'ironia trasognata, fresca.

Anticommerciale per vocazione, il Covo ci propone uno sguardo libero e selvaggio su quello che è pura passione per l'arte di narrare con le immagini. Per i suoi autori tutto è avventura, ci si muova tra le aule di una scuola come in fitte foreste tropicali o nelle polverose cittadine del vecchio ovest. I loro fumetti sono simili al volto di un adolescente in crescita, a volte macchiato dall'acne, ma palpitante di vita. Auguriamoci che il loro cammino sia ancora lungo e costruttivo, e una volta giunti a maturazione non perdano il cuore che finora ha caratterizzato ogni loro fatica.


https://ilcovodelcocomero.yolasite.com/

https://www.youtube.com/@IlCovodelCocomero

https://www.facebook.com/covodelcocomero/



Nessun commento:

Posta un commento