martedì 27 ottobre 2015

Speciale Halloween: Il Corriere della Paura e Simon Garth



Da dove arriva Halloween? Quello vero, che si festeggia negli Stati Uniti, è stato reso popolare in tutto il mondo grazie a tributi come quelli di Charles Shulz nei "Peanuts", con i racconti di Linus sul Grande Cocomero, e più tardi dal quel gioiello cinematografico che è "Halloween - La notte delle streghe" di John Carpenter? Proviamo a ripercorrere la storia di questa ricorrenza che ha ormai travolto anche l'Italia con la sua irruenza commerciale. E già che ci siamo (ed è in tema) ricordiamo la storica pubblicazione del Corriere della Paura, rivista dell'Editoriale Corno, che trattava argomenti decisamente in sintonia con la notte delle streghe. Con una dedica particolare a Maria Grazia Perini, grande protagonista di quel periodo dell'editoria a fumetti italiana, e al personaggio di Simon Garth, uno zombi molto distante da quelli che siamo abituati a vedere oggi tra cinema e televisione.

2 commenti:

  1. Andavo pazzo per Simon Garth, non scherzo: lo compravo in originale a metà anni settanta. Pablo Marcos faceva degli effetti unici e Steve Gerber era all'apice della scrittura. Peccato che l'edizione italiana sul CdP era stampata da schifo,

    Seguo da tempo questo blog, e ora ne ho aperto uno anch'io.

    Vorrei sapere se possiamo metterci reciprocamente tra i "preferiti", nell'elenco laterale della home page.

    Lo chiedo qui perché non saprei dove altro farlo (a causa della mia abissale ignoranza).

    Il mio blog: http://sauropennacchioli.blogspot.it/

    E-mail: saurobello@libero.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sto vedendo (complice Halloween)questo commento soltanto adesso, a un anno di distanza. Dimostrazione che le notifiche di Blogspot non funzionano da tempo, e mi dispiace molto non averti risposto tempestivamente. Bella figura, eh! Ma non era colpa mia. Nel frattempo ci siamo incrociati sui social, e guarda caso... ho scoperto il tuo blog nel frattempo e l'ho già inserito tra i link in modo del tutto spontaneo. Non so neppure se leggerai mai questa risposta. La piattaforma, evidentemente, è inaffidabile. Ma io ci provo lo stesso. Un saluto.

      Elimina