venerdì 20 settembre 2013

Altroquando: Conto alla rovescia...



Il conto alla rovescia è incominciato. E non sappiamo che cosa seguirà alla deflagrazione.
Mentre, nell'ambito della fiera dell'editore Navarra che si svolgerà presso la facoltà di Giurisprudenza nei giorni 11, 12 e 13 Ottobre, si prepara un ricordo di Salvatore che raccoglierà immagini, suoni e racconti, la lunga trattativa per la vendita dell'attività sembra essere giunta a termine. Con i primi giorni di Ottobre la nuova gestione dovrebbe insediarsi in fumetteria (correte, pertanto, se volete usufruire dello sconto del 50% su gran parte della merce esposta). La nuova gestione acquisterà nome, storia e visibilità del negozio, in attesa di spostarsi in un locale più grande, probabilmente sempre nelle vicinanze del Cassaro.
Quel che resta ancora incerto (dopo la proposta iniziale, non ancora confermata) è la presenza del sottoscritto dietro il bancone. Gli ultimi contatti non hanno potuto fare chiarezza su questa incognita, che ovviamente vivo con discreta apprensione.


Quel che è certo è che il nome Altroquando continuerà a esistere. E non si parla qui del mero nome di un'attività commerciale, ma di un'etichetta, un grido di battaglia che Salvatore ha reso un'amalgama di cose eterogenee ed entusiasmanti. Un nome come Altroquando, usato e abusato in tutto il territorio italiano, preso in prestito da fumetti e prima ancora da romanzi, utilizzato da più librerie e realtà assortite, non può essere detenuto in modo esclusivo. Il modo più corretto di ricordare Salvatore è proseguirne il cammino, non solo come operatore di fumetteria (scelta che purtroppo non dipenderà da me, ma dai nuovi titolari), ma come promotore di spunti artistici, capacità naturale che lo ha reso la persona meravigliosa che è stata.
Teniamo dunque le dita incrociate, che restare senza lavoro a questa età dopo aver venduto fumetti così a lungo, supportandoli in tutti modi come blogger e youtuber (e aver pagato affitto e fornitura nella speranza di essere assunti) non è bello. In ogni caso, non resteremo separati. Non del tutto. Non nelle mie intenzioni. Il resto dipenderà da voi e da quanto vorrete riconoscermi un ruolo di continuità in un'avventura entusiasmante che dura da troppo tempo per interrompersi.
Grazie a tutti quelli che mi hanno espresso solidarietà in questi giorni, e confidiamo di affrontare insieme le sfide che seguiranno.
Come che vada... in un altro quando.

[Il disegno è di Viste]


1 commento:

  1. Leggere questo post.. così da lontano, poi.. fa un male cane..
    Altroquando sarà sempre Altroquando.. speriamo solo i nuovi "proprietari" rimangano fedeli a ciò che è stato altroQuando per molti, una casa, un rifugio, un bellissimo luogo in cui parlare delle proprie passioni senza alcuna vergogna, in cui confrontarsi.. e il confronto di certo non mancava!
    Vi vogliamo bene! Ad AltroQuando, a Salvatore e a te che lo avete reso un luogo veramente magico, di culto per molti, a Dino che per anni è stato un mio punto di riferimento (tartassato da telefonate per sapere se erano arrivate serie o volumi prenotati) e anche a Francesco, che per ciò che mi riguarda, visto che sono andata via prima della sua assenza, rimarrà sempre un "tassello" del MIO AltroQuando!
    Siete e sarete per sempre unici! A presto, spero!

    RispondiElimina