mercoledì 28 marzo 2012

Fumetteria: istruzioni per l'uso


Siamo stati sul punto di intitolare questo breve prontuario Manuale di Sopravvivenza in Fumetteria, ma saremmo andati fuori tema. Le istruzioni che troverete qui, servono ai nostri clienti, per meglio orientarsi nei loro acquisti e prenotazioni, non a noi operatori commerciali che sopravviviamo in un mare in tempesta di albi, volumi e cartonati vari. Scherzi a parte, qui troverete alcune semplici linee guida che vi aiuteranno a relazionarvi con la nostra fumetteria, in modo da agevolare le vostre ricerche/acquisti e rendere più lineare il servizio che offriamo.

Che cosa leggo oggi? Che cosa leggerò domani?

Un tempo (bei tempi senz'altro!) si andava in fumetteria e semplicemente si guardavano gli scaffali. Se un fumetto ispirava simpatia lo si acquistava, e ci si basava unicamente sui tempi di uscita dei periodici. Oggi quest'azione così semplice è diventata anacronistica. Non è più praticabile. La crisi globale rende impossibile al gestore di fumetteria acquistare tutti i titoli che escono ogni mese (più le numerose e frequenti novità). Ci si basa sul numero di prenotazioni ricevute e sui risultati di vendita dei mesi trascorsi. Quindi, presentarsi senza preavviso in libreria cercando questo o quel fumetto non garantisce più la reperibilità del titolo che cercate. Il fumetto in questione potrebbe essere già prenotato o esaurito, e persino non essere stato richiesto al distributore, giacché nessun cliente si è mostrato interessato per tempo.

E allora come faccio?

Molto semplice. Noi di AltroQuando facciamo omaggio (ebbene sì, lo regaliamo) ai nostri clienti abituali del catalogo Mega. Una pubblicazione mensile che presenta la maggior parte dei titoli fumettistici in uscita nei mesi successivi alla sua data di pubblicazione ordinati per gruppo editoriale. All'interno di Mega trovate schede di presentazione dei vari fumetti, le copertine, il prezzo e anche qualche pagina di anteprima delle storie più attese. Una lettura facile, che non richiede molto tempo, e potrà chiarirvi le idee su che cosa suscita il vostro interesse prima ancora che la pubblicazione venga distribuita.



Per avere il fumetto che voglio, allora, che dovrei fare?


Una volta trovato su Mega il titolo che volete ordinare o a cui volete abbonarvi (se si tratta di un periodico) potete semplicemente comunicarcelo, specificando se si tratta di una singola prenotazione o di un abbonamento che abbia continuità nel tempo. Lasciando nome e numero di cellulare, non appena il titolo richiesto sarà arrivato, un sms vi avviserà che il vostro fumetto vi attende presso la nostra libreria.




Abbonarsi prevede una spesa in più?

Assolutamente no.
Pagherete soltanto il prezzo di quanto acquisterete. Ma se effettuate un ordine di arretrati, vi sarà chiesto un acconto pari al 50% del totale dei titoli richiesti. L'arrivo del vostro ordine vi sarà comunicato con un sms. Lo stesso messaggio vi sarà inviato come promemoria una volta a settimana per un tempo massimo di trenta giorni. Se alla scadenza di un mese non vi sarete fatti vivi (anche telefonando per chiedere una dilazione dei tempi), i fumetti saranno rimessi in vendita e perderete l'acconto. Prendere o lasciare.

Quanto tempo passa prima che un fumetto ordinato arrivi?

Il tempo di attesa per gli ordini è purtroppo molto variabile e del tutto fuori del nostro controllo. Si va dai canonici quindici giorni a un mesetto, per poi scoprire di volta in volta che i tempi possono accorciarsi come allungarsi a seconda dell'editore di riferimento. Infatti, ogni gruppo editoriale ha una tempistica diversa, e può capitare anche che un titolo sia in attesa di ristampa e giunga solo dopo che è nuovamente uscito dalla tipografia. Per non vincolare in modo eccessivo la nostra clientela, se l'attesa dell'ordine supera i tre mesi di tempo, l'acconto viene restituito e l'ordine annullato.

Non prendete MAI sul serio le date d'uscita indicate sui siti web dei vari editori. Stanno lì con la stessa funzione di eyeline, fard e cipria. Oltretutto, basta riflettere un attimo per capire che neppure il barone di Munchausen sarebbe stato in grado di arrivare nel medesimo giorno in tutte le fumetterie in ogni angolo d'Italia. E quello volava aggrappato alle palle di cannone, mica lupini.

Per ogni eventuale chiarimento, informazione, richiesta, c'è il telefono (091,6114732), la nostra email (altroquandopa@gmail.com) e la nostra pagina Facebook (http://tinyurl.com/altroquandopa) Ma ricordate: Faccialibro è solo per le info. Gli abbonamenti si concludono di presenza o per telefono.
Buona lettura (di Mega), dunque. E a presto.

Fletto i muscoli e sono nel vuoto. 

 

2 commenti:

  1. mi sembra ottimo, perfetto. Perchè non mettete "Mega" anche su PDF online? :)

    RispondiElimina
  2. Perché lo fa già il distributore Alastor. :)

    RispondiElimina