giovedì 7 settembre 2017

Voice Anatomy



L'eco spesso è più bella della voce da esso ripetuta” diceva Oscar Wilde.
Non è la voce che comanda la storia: sono le orecchie” rispondeva Italo Calvino.

Insomma, diamo “voce” a un'iniziativa cui tengo e per la quale vi invito ad aprire le orecchie. E a leggere. Anche se il testo è lungo.

Io non sono un attore. Non sono un doppiatore. E probabilmente non sono neanche uno “youtuber”.
Mi hanno tolto le adenoidi che ero già abbastanza grande, e la mia voce è rimasta nasale. Pur facendo un po' di teatro amatoriale da ragazzo, non ho fatto alcun tipo di studio in materia, e quindi resto la cornacchia gracchiante che sono. Nonostante questo, vi ronzo nelle orecchie cercando di dare voce ai fumetti, leggendol, “recitandoli” e cercando di farne l'oggetto di un gioco mediatico che possa andare oltre la fruizione più canonica di questo mezzo, di norma prettamente visivo.
Rimango comunque un soggetto improvvisato, un naif, e vorrei in questa occasione ringraziare e supportare un amico conosciuto proprio a causa di questa avventura. Un aspirante doppiatore che, a differenza del sottoscritto, ha già iniziato un cammino di studio e di formazione tecnica, e che più volte mi ha fatto sentire appoggiato e consigliato nel mio “abbaiare” sul Grande Tubo e in radio.
Altroquandiani, vi presento Alfredo Dino Capuano e il suo viaggio nel mondo delle voci che ci accompagnano nelle edizioni italiane di film e serie televisive, e il suo sogno che, considerato il potenziale che ben conosco, merita la vostra attenzione. Per questo, lascio ora la parola a lui, confidando che possa presto farvi sentire direttamente la sua... voce.
------------------------
Ciao, mi chiamo Alfredo, per gli amici più confidenzialmente Dino. Da circa due anni, mi sono dedicato con molta passione e amore, alla realizzazione di un sogno. Lavorare con la voce e nello specifico diventare doppiatore. Studio molto affinchè questo difficile obiettivo, un giorno, possa diventare realtà. Forse ance tu potresti aiutarmi, basta davvero poco. Domenica 10 settembre, parteciperò ad un contest indetto da Pino Insegno; doppiatore nonchè conduttore, della trasmissione Voice Anatomy. La trasmissione va in onda dalle 14:00 circa, sulle frequenze di Radio 24. Nel corso delle puntate verranno provinati dei talent, dai 6 ai 10 a puntata. Che reciteranno un monologo tratto da un film, la cui durata dovrà essere di circa 1 minuto. Verso novembre, più o meno, cioè dopo aver ascoltato un centinaio di aspiranti doppiatori; ne verranno selezionati 4 (due uomini e due donne). I vincitori avranno la possibilità di poter lavorare in altrettanti ruoli, PICCOLI RUOLI, in due film che alcune case di distribuzione (verranno rivelate allinterno del programma) hanno messo a disposizione. Naturalmente sara fondamentale il giudizio di una commissione interna, presieduta dallo stesso Pino Insegno, a decretare ci saranno i più meritevoli. Tuttavia avrà un certo peso anche il gradimento dei radio ascoltatori. Che attraverso un commento sulla pacina facebook della trasmissione (basta cercare appunto Voice Anatomy, potranno contribuire al successo di un talent preferito. Tutto qua! Se ti va di darmi una mano, e sopratutto se ascoltandomi ti piacerà il mio intervento, sarebbe importante per me avere un tuo feedback positivo sulla suddetta pagina tramite messaggio o attraverso un SMS al seguente numero dedicato di Voice Anatomy: 3492386666 . Non so esattamente quando ci sarà la mia esibizione, posso rivelare però che reciterò un monologo tratto dal film il "Miglio verde". Ringrazio tutti per l'attenzione.



1 commento:

  1. infinite grazie all'amico Filippo "Altroquando" per l'onore nel menzionarmi in questo bellissimo blog. Ringrazio anche, anticipatamente, tutti coloro che vorranno darmi un sostegno...naturalmente sempre e solo avermi ascoltato domenica e, SOLO, se il mio piccolo intervento sarà gradito. Un abbraccio a tutti :)

    RispondiElimina